L’Alabama Parenting Questionnaire, che misura le pratiche educative correlate ai sintomi ADHD e DOP, viene presentato nell’adattamento per l’età prescolare. In linea con Clerkin et al. (2007) sono esclusi gli item del monitoring più validi per i genitori di preadolescenti. Viene confermata la struttura a tre fattori: parenting positivo, disciplina incoerente e parenting negativo. Quest’ultimo correla positivamente con l’oppositività dei figli, la disciplina incoerente con la disattenzione/iperattività. Le madri risultano più calorose e coerenti ma anche più punitive; infine per entrambi i genitori risulta un aumento dell’incoerenza disciplinare in associazione con credenze di locus esterno.

L'Alabama Parenting Questionnaire per la fascia prescolare (APQ-Pr). Contributo all'adattamento italiano.

BENEDETTO, Loredana;INGRASSIA, Massimo
2014-01-01

Abstract

L’Alabama Parenting Questionnaire, che misura le pratiche educative correlate ai sintomi ADHD e DOP, viene presentato nell’adattamento per l’età prescolare. In linea con Clerkin et al. (2007) sono esclusi gli item del monitoring più validi per i genitori di preadolescenti. Viene confermata la struttura a tre fattori: parenting positivo, disciplina incoerente e parenting negativo. Quest’ultimo correla positivamente con l’oppositività dei figli, la disciplina incoerente con la disattenzione/iperattività. Le madri risultano più calorose e coerenti ma anche più punitive; infine per entrambi i genitori risulta un aumento dell’incoerenza disciplinare in associazione con credenze di locus esterno.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3006368
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact