La ricerca indaga la relazione tra la percezione del supporto familiare nello studio a casa e le abilità autoregolative (strategie di studio e aspetti motivazionali) in preadolescenti. Le pratiche valutate dai ragazzi (intervento, sostegno positivo, interferenza, gestione delle fonti di distrazione) sono state correlate con il rendimento, la motivazione e le strategie di studio. Dai risultati emerge che il sostegno si associa con un atteggiamento positivo verso lo studio; l’interferenza sulle attività, insieme a uno scarso controllo delle fonti di distrazione nell’ambiente, si associa con peggiori risultati scolastici. Tuttavia sono le abilità di autoregolazione, e non le pratiche, a predire il rendimento degli studenti. Si discute il ruolo del coinvolgimento genitoriale nella promozione dell’autonomia e della motivazione ad apprendere.
Supporto familiare percepito nello studio a casa e autoregolazione dell’apprendimento in studenti preadolescenti
BENEDETTO, Loredana;
2014-01-01
Abstract
La ricerca indaga la relazione tra la percezione del supporto familiare nello studio a casa e le abilità autoregolative (strategie di studio e aspetti motivazionali) in preadolescenti. Le pratiche valutate dai ragazzi (intervento, sostegno positivo, interferenza, gestione delle fonti di distrazione) sono state correlate con il rendimento, la motivazione e le strategie di studio. Dai risultati emerge che il sostegno si associa con un atteggiamento positivo verso lo studio; l’interferenza sulle attività, insieme a uno scarso controllo delle fonti di distrazione nell’ambiente, si associa con peggiori risultati scolastici. Tuttavia sono le abilità di autoregolazione, e non le pratiche, a predire il rendimento degli studenti. Si discute il ruolo del coinvolgimento genitoriale nella promozione dell’autonomia e della motivazione ad apprendere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.