La ricerca indaga la relazione tra la percezione del supporto familiare nello studio a casa e le abilità autoregolative (strategie di studio e aspetti motivazionali) in preadolescenti. Le pratiche valutate dai ragazzi (intervento, sostegno positivo, interferenza, gestione delle fonti di distrazione) sono state correlate con il rendimento, la motivazione e le strategie di studio. Dai risultati emerge che il sostegno si associa con un atteggiamento positivo verso lo studio; l’interferenza sulle attività, insieme a uno scarso controllo delle fonti di distrazione nell’ambiente, si associa con peggiori risultati scolastici. Tuttavia sono le abilità di autoregolazione, e non le pratiche, a predire il rendimento degli studenti. Si discute il ruolo del coinvolgimento genitoriale nella promozione dell’autonomia e della motivazione ad apprendere.

Supporto familiare percepito nello studio a casa e autoregolazione dell’apprendimento in studenti preadolescenti

BENEDETTO, Loredana;
2014-01-01

Abstract

La ricerca indaga la relazione tra la percezione del supporto familiare nello studio a casa e le abilità autoregolative (strategie di studio e aspetti motivazionali) in preadolescenti. Le pratiche valutate dai ragazzi (intervento, sostegno positivo, interferenza, gestione delle fonti di distrazione) sono state correlate con il rendimento, la motivazione e le strategie di studio. Dai risultati emerge che il sostegno si associa con un atteggiamento positivo verso lo studio; l’interferenza sulle attività, insieme a uno scarso controllo delle fonti di distrazione nell’ambiente, si associa con peggiori risultati scolastici. Tuttavia sono le abilità di autoregolazione, e non le pratiche, a predire il rendimento degli studenti. Si discute il ruolo del coinvolgimento genitoriale nella promozione dell’autonomia e della motivazione ad apprendere.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3006379
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact