La comunicazione televisiva ha alterato il normale procedimento ricettivo della lettura e dell'ascolto sostituendo all'immaginazione personale dei significati delle parole immagini preconfezionate dall'emittente. il cambiamento ha determinato una serie di conseguenze, fra cui una propensione all'apparire diventata un fenomeno comunicativo sociale dilagante. Ma, soprattutto, un'intromissione nella sfera immaginativa dello spettatore diretta e spesso senza controllo. Essendo l'immaginazione mentale la fonte delle idee concepite, cui è affidato il ruolo di far vedere le cose come una cultura storica pensa che queste siano quando ne fa esperienza, giudicandole secondo il proprio schema di ragionamento, tutto ciò comporta un onere di responsabilità di cui occorre essere almeno consapevoli.

Comunicare nell’era della televisione. La cultura delle immagini trasmesse

TORRICELLI, Patrizia
2015-01-01

Abstract

La comunicazione televisiva ha alterato il normale procedimento ricettivo della lettura e dell'ascolto sostituendo all'immaginazione personale dei significati delle parole immagini preconfezionate dall'emittente. il cambiamento ha determinato una serie di conseguenze, fra cui una propensione all'apparire diventata un fenomeno comunicativo sociale dilagante. Ma, soprattutto, un'intromissione nella sfera immaginativa dello spettatore diretta e spesso senza controllo. Essendo l'immaginazione mentale la fonte delle idee concepite, cui è affidato il ruolo di far vedere le cose come una cultura storica pensa che queste siano quando ne fa esperienza, giudicandole secondo il proprio schema di ragionamento, tutto ciò comporta un onere di responsabilità di cui occorre essere almeno consapevoli.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3052375
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact