Recenti studi hanno riscontrato un legame tra i deficit nei processi metacognitivi di pianificazione e le difficoltà nella produzione del testo scritto. Sulla base della letteratura esistente, l’obiettivo della prima ricerca è quello di analizzare la funzionalità dei processi metacognitivi e di pianificazione di un testo scritto in 60 bambini (età M= 8; DS = 0,52), 30 con sviluppo tipico e 30 con disortografia. Nel secondo studio, i bambini che presentavano carenze sono stati sottoposti ad un training di sviluppo delle abilità metacognitive. Sono emerse differenze significative tra i due gruppi in entrambi i processi presi in esame. I risultati della seconda ricerca hanno messo in evidenza l’importanza che un intervento di tipo metacognitivo riveste nelle performance di scrittura spontanea. / Recent studies have found a link between deficits in metacognitive processes of planning and difficulties in the production of written text. The aim of the first study is to analyze the functionality of metacognitive skills and planning processes in 60 children (M = 8, SD = 0:52), 30 typically being development and 30 with dysorthography. In the second study, children who presented difficulties have undergone training to develop metacognitive skills. There are significant differences between the two groups in both the processes analyzed. The results of the second study showed the importance of metacognitive intervention in the development of spontaneous writing.
PROCESSI METACOGNITIVI E DI PIANIFICAZIONE IN BAMBINI CON DISORTOGRAFIA (Metacognitive Processes and Planning in Children with Dysorthography).
FILIPPELLO, GiuseppaPrimo
;SPADARO, LAURA;SORRENTI, Luana;
2016-01-01
Abstract
Recenti studi hanno riscontrato un legame tra i deficit nei processi metacognitivi di pianificazione e le difficoltà nella produzione del testo scritto. Sulla base della letteratura esistente, l’obiettivo della prima ricerca è quello di analizzare la funzionalità dei processi metacognitivi e di pianificazione di un testo scritto in 60 bambini (età M= 8; DS = 0,52), 30 con sviluppo tipico e 30 con disortografia. Nel secondo studio, i bambini che presentavano carenze sono stati sottoposti ad un training di sviluppo delle abilità metacognitive. Sono emerse differenze significative tra i due gruppi in entrambi i processi presi in esame. I risultati della seconda ricerca hanno messo in evidenza l’importanza che un intervento di tipo metacognitivo riveste nelle performance di scrittura spontanea. / Recent studies have found a link between deficits in metacognitive processes of planning and difficulties in the production of written text. The aim of the first study is to analyze the functionality of metacognitive skills and planning processes in 60 children (M = 8, SD = 0:52), 30 typically being development and 30 with dysorthography. In the second study, children who presented difficulties have undergone training to develop metacognitive skills. There are significant differences between the two groups in both the processes analyzed. The results of the second study showed the importance of metacognitive intervention in the development of spontaneous writing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Processi metacognitivi disortografia.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
128.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
128.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.