L'articolo tratta delle trasformazioni prodotte nell'ambito delle scienze cognitive dall'emergenza del paradigma dell'embodiment, focalizzandosi sulle innovazioni teoriche ed epistemologiche introdotte dall'enactive embodiment. Lo scritto contestualizza, ricostruisce criticamente e analizza in dettaglio l'operazione di incorporazione della mente realizzata dall'enactive congitive science, sviluppando la teoria dell'enazione nel dominio della cognizione intersoggettiva. Ne definisce le implicazioni per due questioni centrali del dibattito odierno: la concettualizzazione dell'embodied cognition e l'ideazione di operazioni di cognitive extension. Su questa base propone alle scienze dell'educazione un modello teorico e una linea euristica per lavorare con le scienze cognitive allo sviluppo cooperativo di una teoria enattiva della relazione intersoggettiva e della relazione educativa.
Embodiment enattivo, cognizione e relazione dialogica
DAMIANO, Luisa
2013-01-01
Abstract
L'articolo tratta delle trasformazioni prodotte nell'ambito delle scienze cognitive dall'emergenza del paradigma dell'embodiment, focalizzandosi sulle innovazioni teoriche ed epistemologiche introdotte dall'enactive embodiment. Lo scritto contestualizza, ricostruisce criticamente e analizza in dettaglio l'operazione di incorporazione della mente realizzata dall'enactive congitive science, sviluppando la teoria dell'enazione nel dominio della cognizione intersoggettiva. Ne definisce le implicazioni per due questioni centrali del dibattito odierno: la concettualizzazione dell'embodied cognition e l'ideazione di operazioni di cognitive extension. Su questa base propone alle scienze dell'educazione un modello teorico e una linea euristica per lavorare con le scienze cognitive allo sviluppo cooperativo di una teoria enattiva della relazione intersoggettiva e della relazione educativa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.