L'articolo tratta delle trasformazioni prodotte nell'ambito delle scienze cognitive dall'emergenza del paradigma dell'embodiment, focalizzandosi sulle innovazioni teoriche ed epistemologiche introdotte dall'enactive embodiment. Lo scritto contestualizza, ricostruisce criticamente e analizza in dettaglio l'operazione di incorporazione della mente realizzata dall'enactive congitive science, sviluppando la teoria dell'enazione nel dominio della cognizione intersoggettiva. Ne definisce le implicazioni per due questioni centrali del dibattito odierno: la concettualizzazione dell'embodied cognition e l'ideazione di operazioni di cognitive extension. Su questa base propone alle scienze dell'educazione un modello teorico e una linea euristica per lavorare con le scienze cognitive allo sviluppo cooperativo di una teoria enattiva della relazione intersoggettiva e della relazione educativa.

Embodiment enattivo, cognizione e relazione dialogica

DAMIANO, Luisa
2013-01-01

Abstract

L'articolo tratta delle trasformazioni prodotte nell'ambito delle scienze cognitive dall'emergenza del paradigma dell'embodiment, focalizzandosi sulle innovazioni teoriche ed epistemologiche introdotte dall'enactive embodiment. Lo scritto contestualizza, ricostruisce criticamente e analizza in dettaglio l'operazione di incorporazione della mente realizzata dall'enactive congitive science, sviluppando la teoria dell'enazione nel dominio della cognizione intersoggettiva. Ne definisce le implicazioni per due questioni centrali del dibattito odierno: la concettualizzazione dell'embodied cognition e l'ideazione di operazioni di cognitive extension. Su questa base propone alle scienze dell'educazione un modello teorico e una linea euristica per lavorare con le scienze cognitive allo sviluppo cooperativo di una teoria enattiva della relazione intersoggettiva e della relazione educativa.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3068964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact