Scopo del presente contributo è quello di analizzare le tappe più significative della storia dei ciechi ed i primi tentativi della loro educazione. Valorizzare la dimensione storica della Pedagogia speciale significa avvalersi del passato con intelligenza e spirito critico, cogliere tutto ciò che ha ancora da dirci per delineare un futuro sempre più rispondente alle necessità dei soggetti in difficoltà. L’Italia e La Francia costituirono un nodo centrale di riflessione pedagogico-specialistica nell’ambito della minorazione visiva. Focalizzerò l’attenzione anche su due importanti autori Augusto Romagnoli e Pierre Villey iniziatori della tiflopedagogia. Tracciare un percorso di ricostruzione delle tappe più significative della storia dei ciechi si configura come un modo attraverso cui si può e si deve promuovere la cultura inclusiva.

I PRIMORDI” DELL’EDUCAZIONE DEI CIECHI. ALCUNE RIFLESSIONI

GATTO, Simona
2015-01-01

Abstract

Scopo del presente contributo è quello di analizzare le tappe più significative della storia dei ciechi ed i primi tentativi della loro educazione. Valorizzare la dimensione storica della Pedagogia speciale significa avvalersi del passato con intelligenza e spirito critico, cogliere tutto ciò che ha ancora da dirci per delineare un futuro sempre più rispondente alle necessità dei soggetti in difficoltà. L’Italia e La Francia costituirono un nodo centrale di riflessione pedagogico-specialistica nell’ambito della minorazione visiva. Focalizzerò l’attenzione anche su due importanti autori Augusto Romagnoli e Pierre Villey iniziatori della tiflopedagogia. Tracciare un percorso di ricostruzione delle tappe più significative della storia dei ciechi si configura come un modo attraverso cui si può e si deve promuovere la cultura inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3082565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact