Scopo del presente contributo è quello di analizzare le tappe più significative della storia dei ciechi ed i primi tentativi della loro educazione. Valorizzare la dimensione storica della Pedagogia speciale significa avvalersi del passato con intelligenza e spirito critico, cogliere tutto ciò che ha ancora da dirci per delineare un futuro sempre più rispondente alle necessità dei soggetti in difficoltà. L’Italia e La Francia costituirono un nodo centrale di riflessione pedagogico-specialistica nell’ambito della minorazione visiva. Focalizzerò l’attenzione anche su due importanti autori Augusto Romagnoli e Pierre Villey iniziatori della tiflopedagogia. Tracciare un percorso di ricostruzione delle tappe più significative della storia dei ciechi si configura come un modo attraverso cui si può e si deve promuovere la cultura inclusiva.
I PRIMORDI” DELL’EDUCAZIONE DEI CIECHI. ALCUNE RIFLESSIONI
GATTO, Simona
2015-01-01
Abstract
Scopo del presente contributo è quello di analizzare le tappe più significative della storia dei ciechi ed i primi tentativi della loro educazione. Valorizzare la dimensione storica della Pedagogia speciale significa avvalersi del passato con intelligenza e spirito critico, cogliere tutto ciò che ha ancora da dirci per delineare un futuro sempre più rispondente alle necessità dei soggetti in difficoltà. L’Italia e La Francia costituirono un nodo centrale di riflessione pedagogico-specialistica nell’ambito della minorazione visiva. Focalizzerò l’attenzione anche su due importanti autori Augusto Romagnoli e Pierre Villey iniziatori della tiflopedagogia. Tracciare un percorso di ricostruzione delle tappe più significative della storia dei ciechi si configura come un modo attraverso cui si può e si deve promuovere la cultura inclusiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.