Il presente lavoro si pone come obiettivo di esaminare le strategie di coping messe in atto da bambini rifiutati italiani e stranieri per fronteggiare le situazioni problematiche che si possono incontrare quotidianamente. All’indagine hanno partecipato 300 soggetti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. I risultati mettono in evidenza che non esistono differenze tra soggetti rifiutati italiani e stranieri per quel che concerne il fronteggiamento della condizione di rifiuto e la soluzione di situazioni problematiche. Differenze significative si rilevano solo nel confronto tra soggetti integrati italiani e stranieri. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli stranieri integrati si percepiscono socialmente meno competenti rispetto ai loro coetanei italiani integrati.

Rifiuto tra coetanei e strategie di coping. Analisi interculturale

Bagnato, Karin
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro si pone come obiettivo di esaminare le strategie di coping messe in atto da bambini rifiutati italiani e stranieri per fronteggiare le situazioni problematiche che si possono incontrare quotidianamente. All’indagine hanno partecipato 300 soggetti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. I risultati mettono in evidenza che non esistono differenze tra soggetti rifiutati italiani e stranieri per quel che concerne il fronteggiamento della condizione di rifiuto e la soluzione di situazioni problematiche. Differenze significative si rilevano solo nel confronto tra soggetti integrati italiani e stranieri. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli stranieri integrati si percepiscono socialmente meno competenti rispetto ai loro coetanei italiani integrati.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rifiuto tra coetanei e strategie di coping.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 349.35 kB
Formato Adobe PDF
349.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3082751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact