La rapida e capillare diffusione dei dispositivi digitali nel tessuto socio-culturale attuale e il successo riscosso dai social network, soprattutto nelle giovani generazioni, ci spingono a riflettere su come tali nuovi media possano essere inclusi nelle abituali attività didattiche, su quali competenze siano necessarie per alfabetizzare i nostri ragazzi e i futuri insegnanti alla cultura digitale. In tal senso, infatti, il processo educativo si sviluppa sempre più in ambienti permeati dalle tecnologie informatiche che rimodellano il rapporto tra uomo e conoscenza, facendo nascere nuove forme di appropriazione e produzione del sapere sempre più vincolate ai “collettivi mediali” e a dinamiche informali di partecipazione e apprendimento. Il presente articolo analizza proprio tali questioni, osservando, da una prospettiva pedagogico-didattica, il rapporto tra tecnologie e apprendimento.
Scuola e nuovi media. Insegnare l'alfabeto digitale.
SMERIGLIO, Donatello
2015-01-01
Abstract
La rapida e capillare diffusione dei dispositivi digitali nel tessuto socio-culturale attuale e il successo riscosso dai social network, soprattutto nelle giovani generazioni, ci spingono a riflettere su come tali nuovi media possano essere inclusi nelle abituali attività didattiche, su quali competenze siano necessarie per alfabetizzare i nostri ragazzi e i futuri insegnanti alla cultura digitale. In tal senso, infatti, il processo educativo si sviluppa sempre più in ambienti permeati dalle tecnologie informatiche che rimodellano il rapporto tra uomo e conoscenza, facendo nascere nuove forme di appropriazione e produzione del sapere sempre più vincolate ai “collettivi mediali” e a dinamiche informali di partecipazione e apprendimento. Il presente articolo analizza proprio tali questioni, osservando, da una prospettiva pedagogico-didattica, il rapporto tra tecnologie e apprendimento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.