La rapida e capillare diffusione dei dispositivi digitali nel tessuto socio-culturale attuale e il successo riscosso dai social network, soprattutto nelle giovani generazioni, ci spingono a riflettere su come tali nuovi media possano essere inclusi nelle abituali attività didattiche, su quali competenze siano necessarie per alfabetizzare i nostri ragazzi e i futuri insegnanti alla cultura digitale. In tal senso, infatti, il processo educativo si sviluppa sempre più in ambienti permeati dalle tecnologie informatiche che rimodellano il rapporto tra uomo e conoscenza, facendo nascere nuove forme di appropriazione e produzione del sapere sempre più vincolate ai “collettivi mediali” e a dinamiche informali di partecipazione e apprendimento. Il presente articolo analizza proprio tali questioni, osservando, da una prospettiva pedagogico-didattica, il rapporto tra tecnologie e apprendimento.

Scuola e nuovi media. Insegnare l'alfabeto digitale.

SMERIGLIO, Donatello
2015-01-01

Abstract

La rapida e capillare diffusione dei dispositivi digitali nel tessuto socio-culturale attuale e il successo riscosso dai social network, soprattutto nelle giovani generazioni, ci spingono a riflettere su come tali nuovi media possano essere inclusi nelle abituali attività didattiche, su quali competenze siano necessarie per alfabetizzare i nostri ragazzi e i futuri insegnanti alla cultura digitale. In tal senso, infatti, il processo educativo si sviluppa sempre più in ambienti permeati dalle tecnologie informatiche che rimodellano il rapporto tra uomo e conoscenza, facendo nascere nuove forme di appropriazione e produzione del sapere sempre più vincolate ai “collettivi mediali” e a dinamiche informali di partecipazione e apprendimento. Il presente articolo analizza proprio tali questioni, osservando, da una prospettiva pedagogico-didattica, il rapporto tra tecnologie e apprendimento.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3083410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact