La complessa storia testuale delle “Novelle rusticane” di Giovanni Verga, riesaminata qui anche sulla base di tutto il ricco materiale manoscritto esistente e finora inedito, permette di definire meglio la novità dei procedimenti compositivi del Verga dopo i “Malavoglia”. All’immedesimazione nell’universo linguistico dei personaggi si aggiunge ora il montaggio di punti di vista socialmente contrastanti come forma di «umorismo oggettivo». Risulta allora evidente che la scrittura ruvida e antiletteraria delle “Rusticane” costituisce uno degli episodi più alti e originali dello sperimentalismo narrativo del tardo Ottocento europeo.
La vicenda redazionale delle «Novelle rusticane». Un quadro dei risultati conseguiti
FORNI, Giorgio
2016-01-01
Abstract
La complessa storia testuale delle “Novelle rusticane” di Giovanni Verga, riesaminata qui anche sulla base di tutto il ricco materiale manoscritto esistente e finora inedito, permette di definire meglio la novità dei procedimenti compositivi del Verga dopo i “Malavoglia”. All’immedesimazione nell’universo linguistico dei personaggi si aggiunge ora il montaggio di punti di vista socialmente contrastanti come forma di «umorismo oggettivo». Risulta allora evidente che la scrittura ruvida e antiletteraria delle “Rusticane” costituisce uno degli episodi più alti e originali dello sperimentalismo narrativo del tardo Ottocento europeo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.