Obiettivo. L’articolo intende confrontare le caratteristiche, gli strumenti e le regole delle piattaforme, soprattutto digitali, gemmati all’interno delle due più conosciute prospettive dedicate alla co-creazione di valore (Service-Dominant Logic e prospettiva strategica). Il confronto permetterà l’analisi delle piattaforme degli Open Innovation Intermediaries per comprendere se e come questi possano supportare le imprese nei processi di co-creazione. Metodologia. Il lavoro, di matrice teorica, si basa su una review della letteratura. Risultati. Il confronto tra le service platforms (Service-Dominant Logic) e le engagement platforms (prospettiva strategica) nella lettura delle piattaforme degli intermediari consente di delinearne caratteristiche, limiti e di “avvicinare” alla co-creation, sviluppata nell’ambito del marketing, i processi Open Innovation bidirectional coupled nei mercati B2B, relegando quelli interactional coupled nei mercati B2B e B2C, confermando questi come unici processi possibili nell’ambito della prospettiva strategica della co-creazione di valore. Limiti della ricerca. Il lavoro presenta i limiti dello studio teorico, non ancora supportato da validazione empirica. Implicazioni pratiche. Sotto il profilo manageriale, il lavoro rappresenta il primo tentativo di operazionalizzare il rapporto tra due paradigmi emergenti nell’ambito del management, la co-creazione di valore e l’Open Innovation, a fronte della necessità delle imprese di adottare nuovi business model di successo che non si escludano a vicenda, ma creino sinergie. Sotto il profilo teorico, esso consente di rilevare alcuni gap in letteratura ed aiuta a legare tra di loro approcci diversi. Originalità del lavoro. Il confronto tra le due prospettive di value co-creation qui proposto non è stato ancora affrontato in letteratura, ancor meno lo è sotto il profilo degli strumenti necessari alle imprese per co-creare valore. Inoltre, il rapporto tra value co-creation ed Open Innovation non emerge ancora chiaramente, rimanendo nell’ombra il ruolo degli Open Innovation Intermediaries nell’ambito della value co-creation; tema centrale di questo paper.
Le piattaforme degli Intermediari di Open Innovation a supporto della value co-creation: un confronto tra la Service-Dominant Logic e la prospettiva strategica
ABBATE, Tindara;D'AMICO, Augusto;
2016-01-01
Abstract
Obiettivo. L’articolo intende confrontare le caratteristiche, gli strumenti e le regole delle piattaforme, soprattutto digitali, gemmati all’interno delle due più conosciute prospettive dedicate alla co-creazione di valore (Service-Dominant Logic e prospettiva strategica). Il confronto permetterà l’analisi delle piattaforme degli Open Innovation Intermediaries per comprendere se e come questi possano supportare le imprese nei processi di co-creazione. Metodologia. Il lavoro, di matrice teorica, si basa su una review della letteratura. Risultati. Il confronto tra le service platforms (Service-Dominant Logic) e le engagement platforms (prospettiva strategica) nella lettura delle piattaforme degli intermediari consente di delinearne caratteristiche, limiti e di “avvicinare” alla co-creation, sviluppata nell’ambito del marketing, i processi Open Innovation bidirectional coupled nei mercati B2B, relegando quelli interactional coupled nei mercati B2B e B2C, confermando questi come unici processi possibili nell’ambito della prospettiva strategica della co-creazione di valore. Limiti della ricerca. Il lavoro presenta i limiti dello studio teorico, non ancora supportato da validazione empirica. Implicazioni pratiche. Sotto il profilo manageriale, il lavoro rappresenta il primo tentativo di operazionalizzare il rapporto tra due paradigmi emergenti nell’ambito del management, la co-creazione di valore e l’Open Innovation, a fronte della necessità delle imprese di adottare nuovi business model di successo che non si escludano a vicenda, ma creino sinergie. Sotto il profilo teorico, esso consente di rilevare alcuni gap in letteratura ed aiuta a legare tra di loro approcci diversi. Originalità del lavoro. Il confronto tra le due prospettive di value co-creation qui proposto non è stato ancora affrontato in letteratura, ancor meno lo è sotto il profilo degli strumenti necessari alle imprese per co-creare valore. Inoltre, il rapporto tra value co-creation ed Open Innovation non emerge ancora chiaramente, rimanendo nell’ombra il ruolo degli Open Innovation Intermediaries nell’ambito della value co-creation; tema centrale di questo paper.Pubblicazioni consigliate
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