Il presente lavoro intende studiare la fan magazine del secondo dopoguerra – attraverso il caso paradigmatico della rivista «Hollywood» (1945-1952) – quale “incubatore” del fandom italiano. È infatti mia convinzione che in mancanza dell’istituzione fan club, il fan magazine ne abbia espletato le funzioni principali attraverso rubriche informative, posta dei lettori e apparato iconografico. In questo senso, il fan magazine appare come un dispositivo sociale di alimentazione ma anche disciplinamento della fanship, capace di negoziare felicemente le istanze top-down dell’industria con quelle bottom-up degli spettatori.
Forbice, album e carta da lettere. “Hollywood” come fan magazine
VITELLA, FEDERICO
2015-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende studiare la fan magazine del secondo dopoguerra – attraverso il caso paradigmatico della rivista «Hollywood» (1945-1952) – quale “incubatore” del fandom italiano. È infatti mia convinzione che in mancanza dell’istituzione fan club, il fan magazine ne abbia espletato le funzioni principali attraverso rubriche informative, posta dei lettori e apparato iconografico. In questo senso, il fan magazine appare come un dispositivo sociale di alimentazione ma anche disciplinamento della fanship, capace di negoziare felicemente le istanze top-down dell’industria con quelle bottom-up degli spettatori.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.