Il presente lavoro intende studiare la fan magazine del secondo dopoguerra – attraverso il caso paradigmatico della rivista «Hollywood» (1945-1952) – quale “incubatore” del fandom italiano. È infatti mia convinzione che in mancanza dell’istituzione fan club, il fan magazine ne abbia espletato le funzioni principali attraverso rubriche informative, posta dei lettori e apparato iconografico. In questo senso, il fan magazine appare come un dispositivo sociale di alimentazione ma anche disciplinamento della fanship, capace di negoziare felicemente le istanze top-down dell’industria con quelle bottom-up degli spettatori.

Forbice, album e carta da lettere. “Hollywood” come fan magazine

VITELLA, FEDERICO
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende studiare la fan magazine del secondo dopoguerra – attraverso il caso paradigmatico della rivista «Hollywood» (1945-1952) – quale “incubatore” del fandom italiano. È infatti mia convinzione che in mancanza dell’istituzione fan club, il fan magazine ne abbia espletato le funzioni principali attraverso rubriche informative, posta dei lettori e apparato iconografico. In questo senso, il fan magazine appare come un dispositivo sociale di alimentazione ma anche disciplinamento della fanship, capace di negoziare felicemente le istanze top-down dell’industria con quelle bottom-up degli spettatori.
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