Com’è noto, il turismo si presenta come uno tra i fenomeni territoriali più dinamici e con un’elevata propensione al cambiamento. Negli ultimi decenni, nel mercato si sono imposte nuove forme di turismo con l’obiettivo di soddisfare nuovi bisogni dei consumatori sempre più esigenti e pronti a nuove esperienze di viaggio. Tra queste nuove tipologie di turismo, il film induced tourism svolge un ruolo determinate per il posizionamento di numerose destinazioni in tutto il mondo. Pertanto, la pellicola diviene il punto di partenza nella costruzione dell’itinerario di viaggio del turista-consumatore. Ma, concretamente, quali sono le ricadute positive che il fenomeno del film induced tourism propone? È questa la domanda a cui si è cercato di dare una risposta, studiando un caso piuttosto singolare nel panorama delle location Nord americane, e cioè gli effetti attrattivi che i luoghi del famoso Magic Bus, nel film Into the Wild. Dopo il successo del film, l’Alaska, nonostante la scarsa accessibilità strutturale, ha goduto di una crescita esponenziale degli arrivi: ogni anno un milione e mezzo di visitatori, provenienti da tutto il mondo, si reca in questi luoghi per rivivere le emozioni provate durante la visione.

Into the Wild, un prodotto (cine)turistico nordamericano

Nicosia, Enrico;PORTO, CARMELO MARIA
2016-01-01

Abstract

Com’è noto, il turismo si presenta come uno tra i fenomeni territoriali più dinamici e con un’elevata propensione al cambiamento. Negli ultimi decenni, nel mercato si sono imposte nuove forme di turismo con l’obiettivo di soddisfare nuovi bisogni dei consumatori sempre più esigenti e pronti a nuove esperienze di viaggio. Tra queste nuove tipologie di turismo, il film induced tourism svolge un ruolo determinate per il posizionamento di numerose destinazioni in tutto il mondo. Pertanto, la pellicola diviene il punto di partenza nella costruzione dell’itinerario di viaggio del turista-consumatore. Ma, concretamente, quali sono le ricadute positive che il fenomeno del film induced tourism propone? È questa la domanda a cui si è cercato di dare una risposta, studiando un caso piuttosto singolare nel panorama delle location Nord americane, e cioè gli effetti attrattivi che i luoghi del famoso Magic Bus, nel film Into the Wild. Dopo il successo del film, l’Alaska, nonostante la scarsa accessibilità strutturale, ha goduto di una crescita esponenziale degli arrivi: ogni anno un milione e mezzo di visitatori, provenienti da tutto il mondo, si reca in questi luoghi per rivivere le emozioni provate durante la visione.
2016
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