Il presente saggio problematizza il senso e il significato di una educazione emozionale oggi all’interno delle nostre società democratiche, alla luce delle più recenti teorie psicologiche sulle emozioni. La capacitazione emotiva, o ‘emotional capability’ è indagata come obiettivo educativo principale e vista, alla fine, non solo come competenza di carattere psicologico, ma come forza propulsiva, espressione della libertà della persona, capace di promuovere cambiamento nel Sé e nell’ambiente sociale.

Emotional capability: forza vitale per il cambiamento

PASSASEO, Anna Maria
2016-01-01

Abstract

Il presente saggio problematizza il senso e il significato di una educazione emozionale oggi all’interno delle nostre società democratiche, alla luce delle più recenti teorie psicologiche sulle emozioni. La capacitazione emotiva, o ‘emotional capability’ è indagata come obiettivo educativo principale e vista, alla fine, non solo come competenza di carattere psicologico, ma come forza propulsiva, espressione della libertà della persona, capace di promuovere cambiamento nel Sé e nell’ambiente sociale.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3099750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact