La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi del sistema educativo in Europa. Una condizione che si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico. In una società come quella odierna, si fa dunque urgente e necessario offrire ai giovani la possibilità di conoscere e conoscersi, di migliorare per proprie competenze di base e sviluppare i propri saperi per confrontarsi con strumenti sempre più vicini alla società che li vede (o li dovrebbe vedere) protagonisti. Il contributo intende dar conto di un progetto di sperimentazione promosso a Prato, un’area della Toscana tra le più interessanti sul piano del cambiamento socioeconomico e demografico. In questo contesto oramai pluriculturale, si è resa necessaria una riflessione più approfondita sulla questione dell’educazione inclusiva e sulle strategie di accompagnamento per i giovani portatori di fragilità sociale e culturale, ai fini della conclusione dell’obbligo scolastico per una maggiore consapevolezza individuale e sociale: elementi indispensabili per confrontarsi con un mercato del lavoro sempre più complesso.
La formazione autobiografica contro l'abbandono scolastico: l'esperienza di Prato
BENELLI, Caterina
2015-01-01
Abstract
La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi del sistema educativo in Europa. Una condizione che si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico. In una società come quella odierna, si fa dunque urgente e necessario offrire ai giovani la possibilità di conoscere e conoscersi, di migliorare per proprie competenze di base e sviluppare i propri saperi per confrontarsi con strumenti sempre più vicini alla società che li vede (o li dovrebbe vedere) protagonisti. Il contributo intende dar conto di un progetto di sperimentazione promosso a Prato, un’area della Toscana tra le più interessanti sul piano del cambiamento socioeconomico e demografico. In questo contesto oramai pluriculturale, si è resa necessaria una riflessione più approfondita sulla questione dell’educazione inclusiva e sulle strategie di accompagnamento per i giovani portatori di fragilità sociale e culturale, ai fini della conclusione dell’obbligo scolastico per una maggiore consapevolezza individuale e sociale: elementi indispensabili per confrontarsi con un mercato del lavoro sempre più complesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
176-Articolo-466-2-10-20190729.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
475.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
475.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.