Il contributo esamina i percorsi pedagogici attraverso i quali si formò tra la seconda metà del Settecento e l’Unità d’Italia una parte dell’élite della Sicilia orientale all’interno del Collegio dei nobili fondato a Catania, nel 1779, dal giurista siciliano Mario Cutelli. Mediante un’analisi di fonti inedite ed eterogenee, come le istruzioni ed i curricola, la corrispondenza ed i bilanci dell’istituto e le richieste di ammissione inoltrate dai padri di famiglia alla deputazione del collegio nella speranza di collocare i propri figli nell’elegante istituto catanese, il presente lavoro, oltre ad offrire una ricostruzione lineare della storia del Collegio, intende rintracciare eventuali elementi di originalità nel percorso didattico ideato dal Cutelli rispetto a quello dei seminarium nobilium istituiti in Sicilia, a partire dal XVI secolo, dalla Compagnia di S. Ignazio di Loyola evidenziando, nel contempo, alcuni dei mutamenti che investirono la nobiltà siciliana tra Settecento ed Ottocento. This contribution aims at examining the educational paths adopted by the College for noblemen founded in Catania by Sicilian jurist Mario Cutelli in 1779. In this institute, a great part of the Eastern Sicilian élite was educated between the second half of the XVIIIth century and the Italian Unification. Besides offering a linear reconstruction of the history of the College, this work focuses on retracing potential innovative features within the school curriculum designed by Cutelli, as opposed to the one proposed in the seminarium nobilium instituted on the island by Ignatius of Loyola's Society of Jesus starting from the XVIth century. Furthermore, the paper investigates some of the social changes which affected Sicilian aristocracy between the XVIIIth and the XIXth century. The study was carried out by means of analysing unpublished and miscellaneous documentary sources such as instructions, school curricula, correspondence and the College's financial statements, as well as the applications sent by the students' fathers to the school committee in the hope of having their heirs admitted to the elegant institute in Catania.
La formazione dell'élite in Sicilia tra Settecento ed Ottocento. Il "Collegio Cutelliano" di Catania
SINDONI, Caterina
2016-01-01
Abstract
Il contributo esamina i percorsi pedagogici attraverso i quali si formò tra la seconda metà del Settecento e l’Unità d’Italia una parte dell’élite della Sicilia orientale all’interno del Collegio dei nobili fondato a Catania, nel 1779, dal giurista siciliano Mario Cutelli. Mediante un’analisi di fonti inedite ed eterogenee, come le istruzioni ed i curricola, la corrispondenza ed i bilanci dell’istituto e le richieste di ammissione inoltrate dai padri di famiglia alla deputazione del collegio nella speranza di collocare i propri figli nell’elegante istituto catanese, il presente lavoro, oltre ad offrire una ricostruzione lineare della storia del Collegio, intende rintracciare eventuali elementi di originalità nel percorso didattico ideato dal Cutelli rispetto a quello dei seminarium nobilium istituiti in Sicilia, a partire dal XVI secolo, dalla Compagnia di S. Ignazio di Loyola evidenziando, nel contempo, alcuni dei mutamenti che investirono la nobiltà siciliana tra Settecento ed Ottocento. This contribution aims at examining the educational paths adopted by the College for noblemen founded in Catania by Sicilian jurist Mario Cutelli in 1779. In this institute, a great part of the Eastern Sicilian élite was educated between the second half of the XVIIIth century and the Italian Unification. Besides offering a linear reconstruction of the history of the College, this work focuses on retracing potential innovative features within the school curriculum designed by Cutelli, as opposed to the one proposed in the seminarium nobilium instituted on the island by Ignatius of Loyola's Society of Jesus starting from the XVIth century. Furthermore, the paper investigates some of the social changes which affected Sicilian aristocracy between the XVIIIth and the XIXth century. The study was carried out by means of analysing unpublished and miscellaneous documentary sources such as instructions, school curricula, correspondence and the College's financial statements, as well as the applications sent by the students' fathers to the school committee in the hope of having their heirs admitted to the elegant institute in Catania.Pubblicazioni consigliate
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