Questo lavoro, che nasce come continuazione di una precedente ricerca, si concentra sulle imprese turistiche che possiedono le certificazioni ambientali ISO 14001, EMAS ed Ecolabel. In particolare, mira a individuare i fattori che incidono sull'intenzione, da parte delle imprese turistiche, di mantenere la certificazione ambientale già acquisita. È stato valutato il potere esplicativo di diverse variabili. Tra i principali obiettivi raggiunti dalle aziende a seguito della certificazione, abbiamo testato la valorizzazione dell'immagine, la maggiore soddisfazione del cliente e l'aumento della competitività. Tra i benefici osservati, sono stati considerati la riduzione dei costi, l'acquisizione di nuovi clienti e il maggiore coinvolgimento dei dipendenti; infine, lo studio ha valutato l'influenza dei benefici ottenuti dalle istituzioni e, come potenziali deterrenti, le tipologie di ostacoli incontrati nel processo di certificazione. Dal punto di vista metodologico, essendo la variabile di risposta dicotomica (mantenimento della certificazione ambientale), al fine di individuare i fattori predittivi, si è ritenuto opportuno stimare un modello lineare generalizzato e, in particolare, il modello di regressione logistica che appare come una soluzione metodologicamente adeguata nel contesto dato. L'applicazione del modello ha permesso di individuare un sottoinsieme di variabili esplicative che influenzano in modo significativo il fenomeno indagato.
Un modello statistico sui fattori che influenzano il mantenimento della certificazione ambientale delle imprese del turismo
AVENA, GiuseppePrimo
;ALIBRANDI, AngelaUltimo
2016-01-01
Abstract
Questo lavoro, che nasce come continuazione di una precedente ricerca, si concentra sulle imprese turistiche che possiedono le certificazioni ambientali ISO 14001, EMAS ed Ecolabel. In particolare, mira a individuare i fattori che incidono sull'intenzione, da parte delle imprese turistiche, di mantenere la certificazione ambientale già acquisita. È stato valutato il potere esplicativo di diverse variabili. Tra i principali obiettivi raggiunti dalle aziende a seguito della certificazione, abbiamo testato la valorizzazione dell'immagine, la maggiore soddisfazione del cliente e l'aumento della competitività. Tra i benefici osservati, sono stati considerati la riduzione dei costi, l'acquisizione di nuovi clienti e il maggiore coinvolgimento dei dipendenti; infine, lo studio ha valutato l'influenza dei benefici ottenuti dalle istituzioni e, come potenziali deterrenti, le tipologie di ostacoli incontrati nel processo di certificazione. Dal punto di vista metodologico, essendo la variabile di risposta dicotomica (mantenimento della certificazione ambientale), al fine di individuare i fattori predittivi, si è ritenuto opportuno stimare un modello lineare generalizzato e, in particolare, il modello di regressione logistica che appare come una soluzione metodologicamente adeguata nel contesto dato. L'applicazione del modello ha permesso di individuare un sottoinsieme di variabili esplicative che influenzano in modo significativo il fenomeno indagato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4. Avena Alibrandi Turistica_3_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
605.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Indice_seconda_prima_interna_Turistica_3_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
314.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
EDITORIALE_impaginato_Turistica_3_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
176.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.