Questo lavoro, che nasce come continuazione di una precedente ricerca, si concentra sulle imprese turistiche che possiedono le certificazioni ambientali ISO 14001, EMAS ed Ecolabel. In particolare, mira a individuare i fattori che incidono sull'intenzione, da parte delle imprese turistiche, di mantenere la certificazione ambientale già acquisita. È stato valutato il potere esplicativo di diverse variabili. Tra i principali obiettivi raggiunti dalle aziende a seguito della certificazione, abbiamo testato la valorizzazione dell'immagine, la maggiore soddisfazione del cliente e l'aumento della competitività. Tra i benefici osservati, sono stati considerati la riduzione dei costi, l'acquisizione di nuovi clienti e il maggiore coinvolgimento dei dipendenti; infine, lo studio ha valutato l'influenza dei benefici ottenuti dalle istituzioni e, come potenziali deterrenti, le tipologie di ostacoli incontrati nel processo di certificazione. Dal punto di vista metodologico, essendo la variabile di risposta dicotomica (mantenimento della certificazione ambientale), al fine di individuare i fattori predittivi, si è ritenuto opportuno stimare un modello lineare generalizzato e, in particolare, il modello di regressione logistica che appare come una soluzione metodologicamente adeguata nel contesto dato. L'applicazione del modello ha permesso di individuare un sottoinsieme di variabili esplicative che influenzano in modo significativo il fenomeno indagato.

Un modello statistico sui fattori che influenzano il mantenimento della certificazione ambientale delle imprese del turismo

AVENA, Giuseppe
Primo
;
ALIBRANDI, Angela
Ultimo
2016-01-01

Abstract

Questo lavoro, che nasce come continuazione di una precedente ricerca, si concentra sulle imprese turistiche che possiedono le certificazioni ambientali ISO 14001, EMAS ed Ecolabel. In particolare, mira a individuare i fattori che incidono sull'intenzione, da parte delle imprese turistiche, di mantenere la certificazione ambientale già acquisita. È stato valutato il potere esplicativo di diverse variabili. Tra i principali obiettivi raggiunti dalle aziende a seguito della certificazione, abbiamo testato la valorizzazione dell'immagine, la maggiore soddisfazione del cliente e l'aumento della competitività. Tra i benefici osservati, sono stati considerati la riduzione dei costi, l'acquisizione di nuovi clienti e il maggiore coinvolgimento dei dipendenti; infine, lo studio ha valutato l'influenza dei benefici ottenuti dalle istituzioni e, come potenziali deterrenti, le tipologie di ostacoli incontrati nel processo di certificazione. Dal punto di vista metodologico, essendo la variabile di risposta dicotomica (mantenimento della certificazione ambientale), al fine di individuare i fattori predittivi, si è ritenuto opportuno stimare un modello lineare generalizzato e, in particolare, il modello di regressione logistica che appare come una soluzione metodologicamente adeguata nel contesto dato. L'applicazione del modello ha permesso di individuare un sottoinsieme di variabili esplicative che influenzano in modo significativo il fenomeno indagato.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4. Avena Alibrandi Turistica_3_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 605.01 kB
Formato Adobe PDF
605.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Indice_seconda_prima_interna_Turistica_3_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 314.85 kB
Formato Adobe PDF
314.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
EDITORIALE_impaginato_Turistica_3_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 176.09 kB
Formato Adobe PDF
176.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3102010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact