Il museo è un'antica istituzione e un luogo di apprendimento e di dialogo interculturale, soggetto a cambiamenti per adattarsi alle aspettative dei visitatori e alle esigenze dell'esterno. Gli studi in questo campo mirano a migliorare la qualità del servizio e a individuare le modalità più efficaci per ottimizzare l'offerta, per valorizzarla, introdurla e renderla facilmente comprensibile, e per aumentarne l'attrattività per i diversi gruppi di visitatori. La conoscenza degli utenti può aiutare la gestione del museo dal punto di vista delle strategie e delle decisioni a medio-lungo termine, oltre che dal punto di vista operativo. Si tratta di incoraggiare l'organizzazione a condividere le informazioni, le opportunità, i limiti o le restrizioni esistenti. L'obiettivo è quello di stabilire il tasso di gradimento degli utenti finali, al fine di valutare i punti deboli e i punti di forza che possono avere un impatto sulla soddisfazione dei clienti per il servizio offerto. È stato effettuato uno studio specifico e i risultati sono stati trattati con metodi statistici utilizzando l'analisi SWOT e un modello di regressione logistica. La caratteristica principale è che conoscere i visitatori permette di aumentare la soddisfazione del cliente e di migliorare la qualità generale della sua esperienza.

Il museo luogo di dialogo interculturale: una realtà nel centro storico etneo

Avena, Giuseppe
Primo
;
Pilato, Santina
2016-01-01

Abstract

Il museo è un'antica istituzione e un luogo di apprendimento e di dialogo interculturale, soggetto a cambiamenti per adattarsi alle aspettative dei visitatori e alle esigenze dell'esterno. Gli studi in questo campo mirano a migliorare la qualità del servizio e a individuare le modalità più efficaci per ottimizzare l'offerta, per valorizzarla, introdurla e renderla facilmente comprensibile, e per aumentarne l'attrattività per i diversi gruppi di visitatori. La conoscenza degli utenti può aiutare la gestione del museo dal punto di vista delle strategie e delle decisioni a medio-lungo termine, oltre che dal punto di vista operativo. Si tratta di incoraggiare l'organizzazione a condividere le informazioni, le opportunità, i limiti o le restrizioni esistenti. L'obiettivo è quello di stabilire il tasso di gradimento degli utenti finali, al fine di valutare i punti deboli e i punti di forza che possono avere un impatto sulla soddisfazione dei clienti per il servizio offerto. È stato effettuato uno studio specifico e i risultati sono stati trattati con metodi statistici utilizzando l'analisi SWOT e un modello di regressione logistica. La caratteristica principale è che conoscere i visitatori permette di aumentare la soddisfazione del cliente e di migliorare la qualità generale della sua esperienza.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3. Avena Pilato_Turistica_3_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 485.75 kB
Formato Adobe PDF
485.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Indice_seconda_prima_interna_Turistica_3_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 314.85 kB
Formato Adobe PDF
314.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
EDITORIALE_impaginato_Turistica_3_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 176.09 kB
Formato Adobe PDF
176.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3102019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact