Il museo è un'antica istituzione e un luogo di apprendimento e di dialogo interculturale, soggetto a cambiamenti per adattarsi alle aspettative dei visitatori e alle esigenze dell'esterno. Gli studi in questo campo mirano a migliorare la qualità del servizio e a individuare le modalità più efficaci per ottimizzare l'offerta, per valorizzarla, introdurla e renderla facilmente comprensibile, e per aumentarne l'attrattività per i diversi gruppi di visitatori. La conoscenza degli utenti può aiutare la gestione del museo dal punto di vista delle strategie e delle decisioni a medio-lungo termine, oltre che dal punto di vista operativo. Si tratta di incoraggiare l'organizzazione a condividere le informazioni, le opportunità, i limiti o le restrizioni esistenti. L'obiettivo è quello di stabilire il tasso di gradimento degli utenti finali, al fine di valutare i punti deboli e i punti di forza che possono avere un impatto sulla soddisfazione dei clienti per il servizio offerto. È stato effettuato uno studio specifico e i risultati sono stati trattati con metodi statistici utilizzando l'analisi SWOT e un modello di regressione logistica. La caratteristica principale è che conoscere i visitatori permette di aumentare la soddisfazione del cliente e di migliorare la qualità generale della sua esperienza.
Il museo luogo di dialogo interculturale: una realtà nel centro storico etneo
Avena, GiuseppePrimo
;Pilato, Santina
2016-01-01
Abstract
Il museo è un'antica istituzione e un luogo di apprendimento e di dialogo interculturale, soggetto a cambiamenti per adattarsi alle aspettative dei visitatori e alle esigenze dell'esterno. Gli studi in questo campo mirano a migliorare la qualità del servizio e a individuare le modalità più efficaci per ottimizzare l'offerta, per valorizzarla, introdurla e renderla facilmente comprensibile, e per aumentarne l'attrattività per i diversi gruppi di visitatori. La conoscenza degli utenti può aiutare la gestione del museo dal punto di vista delle strategie e delle decisioni a medio-lungo termine, oltre che dal punto di vista operativo. Si tratta di incoraggiare l'organizzazione a condividere le informazioni, le opportunità, i limiti o le restrizioni esistenti. L'obiettivo è quello di stabilire il tasso di gradimento degli utenti finali, al fine di valutare i punti deboli e i punti di forza che possono avere un impatto sulla soddisfazione dei clienti per il servizio offerto. È stato effettuato uno studio specifico e i risultati sono stati trattati con metodi statistici utilizzando l'analisi SWOT e un modello di regressione logistica. La caratteristica principale è che conoscere i visitatori permette di aumentare la soddisfazione del cliente e di migliorare la qualità generale della sua esperienza.File | Dimensione | Formato | |
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