Il presente contributo, attraverso l’esame di opuscoli e di lettere inedite, traccia l’interessante profilo dell’istitutore siciliano Ignazio Dixitdominus che, grazie ad un sapiente intreccio tra la teoria pedagogica, i compiti di natura didattica e l’azione prettamente politica, riesce ad istituire a Palermo, a partire dal 1799, una scuola privata per i sordomuti poi elevata, nel 1834, a Regio Istituto. By means of examining pamphlets and unpublished letters, the contribution aims at giving an interesting portrait of Sicilian school director Ignazio Dixitdominus. Thanks to a skillful combination of educational theory, didactic tasks and purely political actions, he managed to set the basis for the creation of a private school for deaf-mutes in Palermo starting from 1799, which was later promoted to a Royal Institute in 1834.

Ignazio Dixitdominus e le origini della Scuola per i sordomuti di Palermo (1799-1834)

SINDONI, Caterina
2016-01-01

Abstract

Il presente contributo, attraverso l’esame di opuscoli e di lettere inedite, traccia l’interessante profilo dell’istitutore siciliano Ignazio Dixitdominus che, grazie ad un sapiente intreccio tra la teoria pedagogica, i compiti di natura didattica e l’azione prettamente politica, riesce ad istituire a Palermo, a partire dal 1799, una scuola privata per i sordomuti poi elevata, nel 1834, a Regio Istituto. By means of examining pamphlets and unpublished letters, the contribution aims at giving an interesting portrait of Sicilian school director Ignazio Dixitdominus. Thanks to a skillful combination of educational theory, didactic tasks and purely political actions, he managed to set the basis for the creation of a private school for deaf-mutes in Palermo starting from 1799, which was later promoted to a Royal Institute in 1834.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3102291
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact