Obiettivo del presente lavoro è quello di chiarire che cosa si intende per pedagogia clinica. Per raggiungere tale obiettivo si è cercato si effettuare un’analisi dei concetti basilari che costituiscono le sue fondamenta e che sono necessari per delineare la ragion d’essere della pedagogia clinica. Si è cercato, dunque, di rispondere ad alcuni interrogativi: Perché si parla di pedagogia clinica? Quando e come è opportuno inserire il termine clinico in pedagogia? Qual è il paradigma di legittimazione della pedagogia clinica?
La pedagogia clinica tra teoria e prassi pedagogica
Bagnato, Karin
2016-01-01
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è quello di chiarire che cosa si intende per pedagogia clinica. Per raggiungere tale obiettivo si è cercato si effettuare un’analisi dei concetti basilari che costituiscono le sue fondamenta e che sono necessari per delineare la ragion d’essere della pedagogia clinica. Si è cercato, dunque, di rispondere ad alcuni interrogativi: Perché si parla di pedagogia clinica? Quando e come è opportuno inserire il termine clinico in pedagogia? Qual è il paradigma di legittimazione della pedagogia clinica?File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA PEDAGOGIA CLINICA TRA TEORIA E PRASSI PEDAGOGICA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
314.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.