Obiettivo del presente lavoro è quello di chiarire che cosa si intende per pedagogia clinica. Per raggiungere tale obiettivo si è cercato si effettuare un’analisi dei concetti basilari che costituiscono le sue fondamenta e che sono necessari per delineare la ragion d’essere della pedagogia clinica. Si è cercato, dunque, di rispondere ad alcuni interrogativi: Perché si parla di pedagogia clinica? Quando e come è opportuno inserire il termine clinico in pedagogia? Qual è il paradigma di legittimazione della pedagogia clinica?

La pedagogia clinica tra teoria e prassi pedagogica

Bagnato, Karin
2016-01-01

Abstract

Obiettivo del presente lavoro è quello di chiarire che cosa si intende per pedagogia clinica. Per raggiungere tale obiettivo si è cercato si effettuare un’analisi dei concetti basilari che costituiscono le sue fondamenta e che sono necessari per delineare la ragion d’essere della pedagogia clinica. Si è cercato, dunque, di rispondere ad alcuni interrogativi: Perché si parla di pedagogia clinica? Quando e come è opportuno inserire il termine clinico in pedagogia? Qual è il paradigma di legittimazione della pedagogia clinica?
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA PEDAGOGIA CLINICA TRA TEORIA E PRASSI PEDAGOGICA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 314.85 kB
Formato Adobe PDF
314.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3106408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact