Nell'ambito della disamina del sistema di istruzione scolastica vigente nell'ordinamento italiano, il lavoro esamina l'autonomia scolastica, mirando a verificare la compatibilità del sistema introdotto dalla L.13 luglio 2015 n. 107 con i precetti costituzionali quali risultanti dagli artt.33 e 34 Cost.. Su tale premessa, il lavoro si incentra, poi sulla disamina dell'ambito delle potestà riservate alle Regioni in materia di autonomia scolastica e si pone l'obiettivo di tracciare un modello organizzativo che valorizzi il ruolo delle Regioni, quali sedi nelle quali è possibile sviluppare forme di intervento idonee a incidere sui punti centrali e sulle interazioni delle politiche pubbliche di settore, specie in tema di istruzione.
Autonomia scolastica e diritti fondamentali
ROMEO, Anna
2017-01-01
Abstract
Nell'ambito della disamina del sistema di istruzione scolastica vigente nell'ordinamento italiano, il lavoro esamina l'autonomia scolastica, mirando a verificare la compatibilità del sistema introdotto dalla L.13 luglio 2015 n. 107 con i precetti costituzionali quali risultanti dagli artt.33 e 34 Cost.. Su tale premessa, il lavoro si incentra, poi sulla disamina dell'ambito delle potestà riservate alle Regioni in materia di autonomia scolastica e si pone l'obiettivo di tracciare un modello organizzativo che valorizzi il ruolo delle Regioni, quali sedi nelle quali è possibile sviluppare forme di intervento idonee a incidere sui punti centrali e sulle interazioni delle politiche pubbliche di settore, specie in tema di istruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
STATO E CHIESE - ROMEO A. - Autonomia scolastica e diritti fondamentali.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
214.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
214.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.