Nell'ambito della disamina del sistema di istruzione scolastica vigente nell'ordinamento italiano, il lavoro esamina l'autonomia scolastica, mirando a verificare la compatibilità del sistema introdotto dalla L.13 luglio 2015 n. 107 con i precetti costituzionali quali risultanti dagli artt.33 e 34 Cost.. Su tale premessa, il lavoro si incentra, poi sulla disamina dell'ambito delle potestà riservate alle Regioni in materia di autonomia scolastica e si pone l'obiettivo di tracciare un modello organizzativo che valorizzi il ruolo delle Regioni, quali sedi nelle quali è possibile sviluppare forme di intervento idonee a incidere sui punti centrali e sulle interazioni delle politiche pubbliche di settore, specie in tema di istruzione.

Autonomia scolastica e diritti fondamentali

ROMEO, Anna
2017-01-01

Abstract

Nell'ambito della disamina del sistema di istruzione scolastica vigente nell'ordinamento italiano, il lavoro esamina l'autonomia scolastica, mirando a verificare la compatibilità del sistema introdotto dalla L.13 luglio 2015 n. 107 con i precetti costituzionali quali risultanti dagli artt.33 e 34 Cost.. Su tale premessa, il lavoro si incentra, poi sulla disamina dell'ambito delle potestà riservate alle Regioni in materia di autonomia scolastica e si pone l'obiettivo di tracciare un modello organizzativo che valorizzi il ruolo delle Regioni, quali sedi nelle quali è possibile sviluppare forme di intervento idonee a incidere sui punti centrali e sulle interazioni delle politiche pubbliche di settore, specie in tema di istruzione.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STATO E CHIESE - ROMEO A. - Autonomia scolastica e diritti fondamentali.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 214.07 kB
Formato Adobe PDF
214.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3108923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact