In linea generale, la formazione dei docenti universitari non sembra avere un ruolo primario all’interno delle politiche educative delle singole nazioni europee, quasi mai assume un ruolo sistemico e, generalmente, nelle poche realtà in cui istituzionalmente è stata formalizzata, non si evidenziano, nelle attività erogate, approcci formativi organicamente ancorati alle direttive emanate a livello europeo. In tale ottica, il presente articolo, tende ad individuare, attraverso una indagine, il livello di interesse che i docenti universitari italiani nutrono nei confronti di una potenziale formazione professionale iniziale e continua. E, rispetto a tali dati, come possa essere pianificata, all’interno di ogni singola università, la creazione di una struttura formalizzata per assolvere tale compito istituzionale.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI DOCENTI UNIVERSITARI: ANALISI E PROSPETTIVE
EPASTO, Aldo Attilio
2015-01-01
Abstract
In linea generale, la formazione dei docenti universitari non sembra avere un ruolo primario all’interno delle politiche educative delle singole nazioni europee, quasi mai assume un ruolo sistemico e, generalmente, nelle poche realtà in cui istituzionalmente è stata formalizzata, non si evidenziano, nelle attività erogate, approcci formativi organicamente ancorati alle direttive emanate a livello europeo. In tale ottica, il presente articolo, tende ad individuare, attraverso una indagine, il livello di interesse che i docenti universitari italiani nutrono nei confronti di una potenziale formazione professionale iniziale e continua. E, rispetto a tali dati, come possa essere pianificata, all’interno di ogni singola università, la creazione di una struttura formalizzata per assolvere tale compito istituzionale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.