Insegnanti, educatori e operatori sociali sono chiamati ed hanno l’opportunità, tramite diversi approcci, di aumentare i propri strumenti per la trasformazione dei conflitti. Questo saggio illustra alcuni aspetti del dibattito attuale, con riferimento, ad esempio, all’arte di ascoltare e la metodologia umoristica proposta da Marianella Sclavi o l’approccio umanistico fondato da J.Morineau, e presenta l’esperienza del Centro studi MediArea, tra Messina e Reggio Calabria.

Conflitto e mediazione: esperienze di formazione a confronto

TARSIA, Tiziana
2015-01-01

Abstract

Insegnanti, educatori e operatori sociali sono chiamati ed hanno l’opportunità, tramite diversi approcci, di aumentare i propri strumenti per la trasformazione dei conflitti. Questo saggio illustra alcuni aspetti del dibattito attuale, con riferimento, ad esempio, all’arte di ascoltare e la metodologia umoristica proposta da Marianella Sclavi o l’approccio umanistico fondato da J.Morineau, e presenta l’esperienza del Centro studi MediArea, tra Messina e Reggio Calabria.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3110408
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact