Attraverso un’analisi comparata degli "Eudemoni" e del "Discorso intorno al comporre delle comedie et delle tragedie" di Giraldi Cinthio, vengono messi in evidenza gli elementi di convergenza e di difformità della sperimentazione drammaturgica rispetto ai precetti teorici. L’intento è quello di spiegare perché gli "Eudemoni" non furono mai pubblicati e perché di tale commedia non ci sia traccia alcuna nelle riflessioni critiche contenute nei "Discorsi", la cui cura accompagnò l’umanista per lunghi anni, anche dopo la messa a stampa del 1554.
Gli "Eudemoni" di Giraldi Cinthio: un esperimento fallito?
TRAMONTANA, Alessandra
2017-01-01
Abstract
Attraverso un’analisi comparata degli "Eudemoni" e del "Discorso intorno al comporre delle comedie et delle tragedie" di Giraldi Cinthio, vengono messi in evidenza gli elementi di convergenza e di difformità della sperimentazione drammaturgica rispetto ai precetti teorici. L’intento è quello di spiegare perché gli "Eudemoni" non furono mai pubblicati e perché di tale commedia non ci sia traccia alcuna nelle riflessioni critiche contenute nei "Discorsi", la cui cura accompagnò l’umanista per lunghi anni, anche dopo la messa a stampa del 1554.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
G. Cinthio. Studi Giraldiani, 3 (2017).pdf
accesso aperto
Descrizione: Frontespizio rivista, indice generale, articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
473.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
473.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.