La categoria dei costi di vendita proposta da Edward Chamberlin nella 'Teoria della concorrenza monopolistica' spiega persuasivamente il prezzo imposto di rivendita. Ma i selling costs di Chamberlin altro non sono se non 'costi di transazione' nel senso di Ronald Coase. L'approfondimento della natura di tali costi mette perciò in relazione tra loro il problema teorico più controverso dell'analisi antitrust con la questione del costo sociale, da decenni al centro degli studi di Law & Economics, aiutandoci a delucidare il processo di formazione dei mercati.

I costi del mercato e la concorrenza

CUCINOTTA, Antonio
2016-01-01

Abstract

La categoria dei costi di vendita proposta da Edward Chamberlin nella 'Teoria della concorrenza monopolistica' spiega persuasivamente il prezzo imposto di rivendita. Ma i selling costs di Chamberlin altro non sono se non 'costi di transazione' nel senso di Ronald Coase. L'approfondimento della natura di tali costi mette perciò in relazione tra loro il problema teorico più controverso dell'analisi antitrust con la questione del costo sociale, da decenni al centro degli studi di Law & Economics, aiutandoci a delucidare il processo di formazione dei mercati.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I costi del mercato e la concorrenza.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 161.93 kB
Formato Adobe PDF
161.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3111233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact