Il presente lavoro si propone di dimostrare l’efficacia della pratica libroterapica nel trattamento dei disturbi emotivi delle persone con DSA. Dai primi del 1900 ad oggi la Libroterapia ha conosciuto uno sviluppo incessante e capillare, tanto da essere impiegata, sempre più frequentemente, presso gli ospedali, le carceri, le scuole, le biblioteche, le strutture psichiatriche; laddove possibile, non è infrequente l’utilizzo della Libroterapia in sostituzione, o in ausilio, di trattamenti farmacologici. Con l’avvento della tecnologia il tradizionale libro cartaceo è stato affiancato dal libro digitale (ebook). Entrambi, con le proprie caratteristiche e le proprie potenzialità, possono contribuire al trattamento di disturbi emotivi. L’ultima parte del lavoro è incentrata sulla valenza pedagogica e formativa della narrazione e dell’autobiografia. Attraverso un’analisi dettagliata della letteratura presa in esame, l’articolo documenta come l’ebook, in presenza di DSA, riesca ad andare oltre lo “strumento compensativo” e diventare una vera e propria terapia.
Libroterapia e dislessia: oltre la valenza compensativa dell’ebook
CURATOLA, Annamaria
;
2017-01-01
Abstract
Il presente lavoro si propone di dimostrare l’efficacia della pratica libroterapica nel trattamento dei disturbi emotivi delle persone con DSA. Dai primi del 1900 ad oggi la Libroterapia ha conosciuto uno sviluppo incessante e capillare, tanto da essere impiegata, sempre più frequentemente, presso gli ospedali, le carceri, le scuole, le biblioteche, le strutture psichiatriche; laddove possibile, non è infrequente l’utilizzo della Libroterapia in sostituzione, o in ausilio, di trattamenti farmacologici. Con l’avvento della tecnologia il tradizionale libro cartaceo è stato affiancato dal libro digitale (ebook). Entrambi, con le proprie caratteristiche e le proprie potenzialità, possono contribuire al trattamento di disturbi emotivi. L’ultima parte del lavoro è incentrata sulla valenza pedagogica e formativa della narrazione e dell’autobiografia. Attraverso un’analisi dettagliata della letteratura presa in esame, l’articolo documenta come l’ebook, in presenza di DSA, riesca ad andare oltre lo “strumento compensativo” e diventare una vera e propria terapia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.