L’articolo affronta il bisogno di relazione cercando di comprendere se e come sia cambiato nell’era digitale. Vengono esaminate le ragioni delle due opposte posizioni riguardo alla relazione: da una parte, i paladini della relazione vis-à-vis, che affermano la necessità di costruire spazi di confronto reale per recuperare concretezza, contatto fisico e conversazione; dall’altra, i cultori dell’erasable Internet e della relazione virtuale intesa come ephemerality, un continuum di esperienze vissute che rende ormai superato il pensiero binario online-offline. Si prospetta, quindi, l’esigenza di una nuova possibile lettura pedagogica di ciò che sta dietro questa nuova fenomenologia dell’uso della rete che cerchi di far tesoro dell’apporto positivo e delle implicazioni di ciascuna di queste due logiche, apparentemente contrapposte.The aim of this article is to try to understand if and how the need for relationship has been changing in the digital era. In this article have been examined the reasons of two opposite theories. On the one hand, there is the theory of the supporters of the face-to-face relationship who report that it’s necessary to build spaces of concreteness, physical contact and conversation. On the other hand, there is the theory of the supporters of the erasable Internet, who consider relationship as ephemeral reality and define online/offline binary thinking as outdated. Therefore it’s necessary a new educative point of view which takes into account the positive contribution and the many implications of each of these two approaches, which are apparently opposed.

Il bisogno di relazione nell’era digitale

Rosa Romano
2017-01-01

Abstract

L’articolo affronta il bisogno di relazione cercando di comprendere se e come sia cambiato nell’era digitale. Vengono esaminate le ragioni delle due opposte posizioni riguardo alla relazione: da una parte, i paladini della relazione vis-à-vis, che affermano la necessità di costruire spazi di confronto reale per recuperare concretezza, contatto fisico e conversazione; dall’altra, i cultori dell’erasable Internet e della relazione virtuale intesa come ephemerality, un continuum di esperienze vissute che rende ormai superato il pensiero binario online-offline. Si prospetta, quindi, l’esigenza di una nuova possibile lettura pedagogica di ciò che sta dietro questa nuova fenomenologia dell’uso della rete che cerchi di far tesoro dell’apporto positivo e delle implicazioni di ciascuna di queste due logiche, apparentemente contrapposte.The aim of this article is to try to understand if and how the need for relationship has been changing in the digital era. In this article have been examined the reasons of two opposite theories. On the one hand, there is the theory of the supporters of the face-to-face relationship who report that it’s necessary to build spaces of concreteness, physical contact and conversation. On the other hand, there is the theory of the supporters of the erasable Internet, who consider relationship as ephemeral reality and define online/offline binary thinking as outdated. Therefore it’s necessary a new educative point of view which takes into account the positive contribution and the many implications of each of these two approaches, which are apparently opposed.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3116401
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