In ep. 9.13.5.76-81 Sidonio, reclamando la partecipazione di suonatori di zampogne e flauti ad un banchetto in onore di Pietro (potente dignitario dell’imperatore Maggioriano), plasma un’immagine che, al pari di altri loci del componimento, si segnala per il sapiente intarsio di molteplici modelli. Poesia e prosa, letteratura pagana e letteratura cristiana si fondono in un mosaico allusivo nel quale spicca soprattutto la contaminazione di spunti oraziani con una finora trascurata ripresa di un passo del secondo libro dell’Adversus nationes di Arnobio.
Tra Orazio e Arnobio: contaminazione di modelli in un’immagine musicale di Sidonio Apollinare
Marco Onorato
2017-01-01
Abstract
In ep. 9.13.5.76-81 Sidonio, reclamando la partecipazione di suonatori di zampogne e flauti ad un banchetto in onore di Pietro (potente dignitario dell’imperatore Maggioriano), plasma un’immagine che, al pari di altri loci del componimento, si segnala per il sapiente intarsio di molteplici modelli. Poesia e prosa, letteratura pagana e letteratura cristiana si fondono in un mosaico allusivo nel quale spicca soprattutto la contaminazione di spunti oraziani con una finora trascurata ripresa di un passo del secondo libro dell’Adversus nationes di Arnobio.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tra Orazio e Arnobio.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
357.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
357.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.