In ep. 9.13.5.76-81 Sidonio, reclamando la partecipazione di suonatori di zampogne e flauti ad un banchetto in onore di Pietro (potente dignitario dell’imperatore Maggioriano), plasma un’immagine che, al pari di altri loci del componimento, si segnala per il sapiente intarsio di molteplici modelli. Poesia e prosa, letteratura pagana e letteratura cristiana si fondono in un mosaico allusivo nel quale spicca soprattutto la contaminazione di spunti oraziani con una finora trascurata ripresa di un passo del secondo libro dell’Adversus nationes di Arnobio.

Tra Orazio e Arnobio: contaminazione di modelli in un’immagine musicale di Sidonio Apollinare

Marco Onorato
2017-01-01

Abstract

In ep. 9.13.5.76-81 Sidonio, reclamando la partecipazione di suonatori di zampogne e flauti ad un banchetto in onore di Pietro (potente dignitario dell’imperatore Maggioriano), plasma un’immagine che, al pari di altri loci del componimento, si segnala per il sapiente intarsio di molteplici modelli. Poesia e prosa, letteratura pagana e letteratura cristiana si fondono in un mosaico allusivo nel quale spicca soprattutto la contaminazione di spunti oraziani con una finora trascurata ripresa di un passo del secondo libro dell’Adversus nationes di Arnobio.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tra Orazio e Arnobio.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 357.21 kB
Formato Adobe PDF
357.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3117006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact