L’articolo descrive il vissuto della popolazione residente nei Comuni siciliani aderenti al Club de ‘I Borghi più belli d’Italia’, al fine di approfondire la loro percezione del Borgo come ‘terra turistica’, indagare sull’ospitalità offerta e individuare, gruppi di residenti il più omogenei possibili rispetto al grado di accoglienza nei confronti dei turisti / visitatori. A tal fine, è stata svolta un’indagine statistica somministrando un questionario ad un campione di residenti. Lo studio ha evidenziato che, tra i residenti, è abbastanza diffusa la consapevolezza che l’adesione al Club ha portato e può continuare a portare benefici al territorio e sviluppo dell’attività turistica locale. Le conseguenze positive sono legate, soprattutto, a motivazioni di natura economica e di tutela e salvaguardia del territorio.

Brand territoriali per lo sviluppo del turismo: le percezioni dei residenti

Gargano Romana
Ultimo
;
Grasso Filippo
Primo
2017-01-01

Abstract

L’articolo descrive il vissuto della popolazione residente nei Comuni siciliani aderenti al Club de ‘I Borghi più belli d’Italia’, al fine di approfondire la loro percezione del Borgo come ‘terra turistica’, indagare sull’ospitalità offerta e individuare, gruppi di residenti il più omogenei possibili rispetto al grado di accoglienza nei confronti dei turisti / visitatori. A tal fine, è stata svolta un’indagine statistica somministrando un questionario ad un campione di residenti. Lo studio ha evidenziato che, tra i residenti, è abbastanza diffusa la consapevolezza che l’adesione al Club ha portato e può continuare a portare benefici al territorio e sviluppo dell’attività turistica locale. Le conseguenze positive sono legate, soprattutto, a motivazioni di natura economica e di tutela e salvaguardia del territorio.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3118353.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Brand territoriali
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 146.33 kB
Formato Adobe PDF
146.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3118353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact