Il contributo intende mettere in luce, attraverso l’esame di scritti per la maggior parte inediti, alcuni frammenti di quel patrimonio di intenti, di idee e di suggestioni, ma anche di azioni concrete che rivelano, tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, a partire dal momento in cui nel Mez-zogiorno d’Italia vanno gradatamente diffondendosi le scuole pubbliche e gratuite di leggere e scrivere, una “speciale” sensibilità, attenzione e cura nei confronti della scuola e dell’istruzione intese quale patri-monio comune, prezioso ed indispensabile per la prosperità individuale e collettiva. By means of analyzing largely unedited written sources, this research aims at highlighting some frag-ments of the heritage of intents, ideas and suggestions, as well as concrete actions, which developed be-tween the second half of the XVIIIth century and the first half of the XIXth century in Southern Italy, when free public schools of reading and writing gradually started to spread. The above mentioned herit-age revealed a “special” kind of sensitivity, attention and care towards school and education, which were perceived as a common, valuable and essential good for individual and collective well-being.
La scuola come bene comune nelle pedagogie sommerse del Mezzogiorno tra Settecento ed Ottocento
caterina sindoni
2017-01-01
Abstract
Il contributo intende mettere in luce, attraverso l’esame di scritti per la maggior parte inediti, alcuni frammenti di quel patrimonio di intenti, di idee e di suggestioni, ma anche di azioni concrete che rivelano, tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, a partire dal momento in cui nel Mez-zogiorno d’Italia vanno gradatamente diffondendosi le scuole pubbliche e gratuite di leggere e scrivere, una “speciale” sensibilità, attenzione e cura nei confronti della scuola e dell’istruzione intese quale patri-monio comune, prezioso ed indispensabile per la prosperità individuale e collettiva. By means of analyzing largely unedited written sources, this research aims at highlighting some frag-ments of the heritage of intents, ideas and suggestions, as well as concrete actions, which developed be-tween the second half of the XVIIIth century and the first half of the XIXth century in Southern Italy, when free public schools of reading and writing gradually started to spread. The above mentioned herit-age revealed a “special” kind of sensitivity, attention and care towards school and education, which were perceived as a common, valuable and essential good for individual and collective well-being.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.