È presentata una scala dominio-specifico che misura le credenze d’autoefficacia nello studio della musica. Le caratteristiche psicometriche della scala (14 item), concepita per allievi (N = 273) dei corsi strumentali in scuole secondarie di primo grado, sono adeguate per attendibilità (α = .89), stabilità test-retest (r = .82), validità convergente con misure di autoefficacia scolastica generale e di rendimento nello studio strumentale. I punteggi di autoefficacia (alta vs. bassa) differenziano significativamente gli allievi per interessi musicali e intenzione a proseguire gli studi. La scala può essere utile nell’orientamento scolastico per: a) individuare gli allievi che richiedono un affinamento delle strategie di studio e delle tecniche strumentali, b) facilitare la scelta di proseguire gli studi musicali a conclusione del ciclo scolastico.

Scala per la valutazione dell'autoefficacia nello studio della musica

Loredana Benedetto
Writing – Original Draft Preparation
;
Massimo Ingrassia
Writing – Review & Editing
;
2015-01-01

Abstract

È presentata una scala dominio-specifico che misura le credenze d’autoefficacia nello studio della musica. Le caratteristiche psicometriche della scala (14 item), concepita per allievi (N = 273) dei corsi strumentali in scuole secondarie di primo grado, sono adeguate per attendibilità (α = .89), stabilità test-retest (r = .82), validità convergente con misure di autoefficacia scolastica generale e di rendimento nello studio strumentale. I punteggi di autoefficacia (alta vs. bassa) differenziano significativamente gli allievi per interessi musicali e intenzione a proseguire gli studi. La scala può essere utile nell’orientamento scolastico per: a) individuare gli allievi che richiedono un affinamento delle strategie di studio e delle tecniche strumentali, b) facilitare la scelta di proseguire gli studi musicali a conclusione del ciclo scolastico.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3121105
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact