È presentata una scala dominio-specifico che misura le credenze d’autoefficacia nello studio della musica. Le caratteristiche psicometriche della scala (14 item), concepita per allievi (N = 273) dei corsi strumentali in scuole secondarie di primo grado, sono adeguate per attendibilità (α = .89), stabilità test-retest (r = .82), validità convergente con misure di autoefficacia scolastica generale e di rendimento nello studio strumentale. I punteggi di autoefficacia (alta vs. bassa) differenziano significativamente gli allievi per interessi musicali e intenzione a proseguire gli studi. La scala può essere utile nell’orientamento scolastico per: a) individuare gli allievi che richiedono un affinamento delle strategie di studio e delle tecniche strumentali, b) facilitare la scelta di proseguire gli studi musicali a conclusione del ciclo scolastico.
Scala per la valutazione dell'autoefficacia nello studio della musica
Loredana Benedetto
Writing – Original Draft Preparation
;Massimo Ingrassia
Writing – Review & Editing
;
2015-01-01
Abstract
È presentata una scala dominio-specifico che misura le credenze d’autoefficacia nello studio della musica. Le caratteristiche psicometriche della scala (14 item), concepita per allievi (N = 273) dei corsi strumentali in scuole secondarie di primo grado, sono adeguate per attendibilità (α = .89), stabilità test-retest (r = .82), validità convergente con misure di autoefficacia scolastica generale e di rendimento nello studio strumentale. I punteggi di autoefficacia (alta vs. bassa) differenziano significativamente gli allievi per interessi musicali e intenzione a proseguire gli studi. La scala può essere utile nell’orientamento scolastico per: a) individuare gli allievi che richiedono un affinamento delle strategie di studio e delle tecniche strumentali, b) facilitare la scelta di proseguire gli studi musicali a conclusione del ciclo scolastico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.