Con la presente indagine, l’Autore si propone di offrire un contributo all’esame del delicato problema del rapporto tra le leggi di bilancio ed il diritto inviolabile all’istruzione, prendendo spunto dalla recente sentenza della Corte costituzionale n. 275 del 2016, secondo cui, dato il carattere di fondamentalità del diritto all’istruzione, questo non può essere leso, nel suo nucleo essenziale, né dalla discrezionalità del legislatore, né da esigenze di spending review, ma occorre, di volta in volta, operare un bilanciamento con gli altri valori. A tal fine, l’Autore si sofferma, in particolare, sui molteplici contenuti del diritto all’istruzione il cui carattere inclusivo è stato ormai pienamente riconosciuto dalla recente giurisprudenza sia italiana che internazionale.
«Best interest of the child» e diritto inviolabile all’istruzione tra vincoli di bilancio e inclusione sociale
Tigano, M.
2018-01-01
Abstract
Con la presente indagine, l’Autore si propone di offrire un contributo all’esame del delicato problema del rapporto tra le leggi di bilancio ed il diritto inviolabile all’istruzione, prendendo spunto dalla recente sentenza della Corte costituzionale n. 275 del 2016, secondo cui, dato il carattere di fondamentalità del diritto all’istruzione, questo non può essere leso, nel suo nucleo essenziale, né dalla discrezionalità del legislatore, né da esigenze di spending review, ma occorre, di volta in volta, operare un bilanciamento con gli altri valori. A tal fine, l’Autore si sofferma, in particolare, sui molteplici contenuti del diritto all’istruzione il cui carattere inclusivo è stato ormai pienamente riconosciuto dalla recente giurisprudenza sia italiana che internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tigano Best interest of the child.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
346.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.