La costruzione di un contesto educativo come sistema ecologico necessita di quelle azioni che riducano/annullino quelle tendenze antinomiche presenti in un gruppo o in singole persone. Una delle azioni da compiere è quella di abbattere, o perlomeno ridurre, pregiudizi e stereotipi che nel corso del tempo si sono consolidati e affrontare quelli nuovi che si formano nel periodo storico attuale. Il pregiudizio in sé e per sé è un’anticipazione, un’aspettativa che, spesso, si traduce in una profezia che si auto-adempie. Il suo corrispettivo nella mitologia è un Pigmalione che tende ad avere un amore smisurato per se stesso e lascia poco spazio, o per nulla, alla relazione con l’altro. Occorre, dunque, intervenire attraverso quelle tecniche educative di riduzione del pregiudizio e, laddove possibile, attuare forme di prevenzione primaria allo scopo di offrire una “nuova finestra” dalla quale guardare allo straniero, all’altro, alla persona.
"Pigmalione" nelle società multiculturali: la conferma comportamentale
Alessandro Versace
2017-01-01
Abstract
La costruzione di un contesto educativo come sistema ecologico necessita di quelle azioni che riducano/annullino quelle tendenze antinomiche presenti in un gruppo o in singole persone. Una delle azioni da compiere è quella di abbattere, o perlomeno ridurre, pregiudizi e stereotipi che nel corso del tempo si sono consolidati e affrontare quelli nuovi che si formano nel periodo storico attuale. Il pregiudizio in sé e per sé è un’anticipazione, un’aspettativa che, spesso, si traduce in una profezia che si auto-adempie. Il suo corrispettivo nella mitologia è un Pigmalione che tende ad avere un amore smisurato per se stesso e lascia poco spazio, o per nulla, alla relazione con l’altro. Occorre, dunque, intervenire attraverso quelle tecniche educative di riduzione del pregiudizio e, laddove possibile, attuare forme di prevenzione primaria allo scopo di offrire una “nuova finestra” dalla quale guardare allo straniero, all’altro, alla persona.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.