Questo scritto intende riflettere sui rapporti tra la Global Education e la pedagogia interculturale. Partendo dalla “Global Education Charter” elaborata dal Consiglio Europeo, la Global Education può essere definite come la capacità di educare le persone nel corso della loro vita a partecipare attivamente e responsabilmente alla costruzione di un futuro planetario all’insegna della pace, del dialogo interculturale, dell’educazione al bello, della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e di tutte le specie viventi. Da questo punto di vista è necessario sviluppare una sensibilità e una conoscenza verso tematiche di ordine planetario – le migrazioni, le guerre, la fame, la povertà, la violenza strutturale, i disastri ambientali, il cambiamento climatico, i diritti umani, la democrazia – utilizzando una prospettiva interdisciplinare, capace di evidenziare fattori cruciali nella teorizzazione della pedagogia: antropologico-formativi, socio-politici, epistemologico-culturali.

L'Educazione Interculturale come "Educazione Globale"

Panarello, Patrizia
2016-01-01

Abstract

Questo scritto intende riflettere sui rapporti tra la Global Education e la pedagogia interculturale. Partendo dalla “Global Education Charter” elaborata dal Consiglio Europeo, la Global Education può essere definite come la capacità di educare le persone nel corso della loro vita a partecipare attivamente e responsabilmente alla costruzione di un futuro planetario all’insegna della pace, del dialogo interculturale, dell’educazione al bello, della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e di tutte le specie viventi. Da questo punto di vista è necessario sviluppare una sensibilità e una conoscenza verso tematiche di ordine planetario – le migrazioni, le guerre, la fame, la povertà, la violenza strutturale, i disastri ambientali, il cambiamento climatico, i diritti umani, la democrazia – utilizzando una prospettiva interdisciplinare, capace di evidenziare fattori cruciali nella teorizzazione della pedagogia: antropologico-formativi, socio-politici, epistemologico-culturali.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2073-7689-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3129354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact