Dato il ruolo rilevante dei mass media nel modellare le rappresentazioni sociali sulla disabilità, il presente studio mira a esplorare alcuni modelli culturali sull'inclusione scolastica degli studenti con disabilità nel contesto italiano, da un'analisi della stampa divulgativa. L’Analisi Emozionale del Testo è stata condotta su 128 articoli pubblicati tra il 2012 e il 2016 in due importanti quotidiani italiani ("la Repubblica" e "La Stampa"), utilizzando tecniche statistiche multidimensionali (analisi di cluster e analisi delle corrispondenze). Sono stati individuati cinque cluster tematici (modelli culturali) lungo quattro fattori latenti, che si riferiscono al mandato sociale, alla committenza, al fallimento della collusione e al welfarismo che influenzano i processi di inclusione scolastica .
Emotional Text Analysis of the Italian press about school inclusion of students with disabilities
Martino,Gabriella;
2018-01-01
Abstract
Dato il ruolo rilevante dei mass media nel modellare le rappresentazioni sociali sulla disabilità, il presente studio mira a esplorare alcuni modelli culturali sull'inclusione scolastica degli studenti con disabilità nel contesto italiano, da un'analisi della stampa divulgativa. L’Analisi Emozionale del Testo è stata condotta su 128 articoli pubblicati tra il 2012 e il 2016 in due importanti quotidiani italiani ("la Repubblica" e "La Stampa"), utilizzando tecniche statistiche multidimensionali (analisi di cluster e analisi delle corrispondenze). Sono stati individuati cinque cluster tematici (modelli culturali) lungo quattro fattori latenti, che si riferiscono al mandato sociale, alla committenza, al fallimento della collusione e al welfarismo che influenzano i processi di inclusione scolastica .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANALISI EMOZIONALE DEL TESTO.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
267.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
267.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.