Dato il ruolo rilevante dei mass media nel modellare le rappresentazioni sociali sulla disabilità, il presente studio mira a esplorare alcuni modelli culturali sull'inclusione scolastica degli studenti con disabilità nel contesto italiano, da un'analisi della stampa divulgativa. L’Analisi Emozionale del Testo è stata condotta su 128 articoli pubblicati tra il 2012 e il 2016 in due importanti quotidiani italiani ("la Repubblica" e "La Stampa"), utilizzando tecniche statistiche multidimensionali (analisi di cluster e analisi delle corrispondenze). Sono stati individuati cinque cluster tematici (modelli culturali) lungo quattro fattori latenti, che si riferiscono al mandato sociale, alla committenza, al fallimento della collusione e al welfarismo che influenzano i processi di inclusione scolastica .

Emotional Text Analysis of the Italian press about school inclusion of students with disabilities

Martino,Gabriella;
2018-01-01

Abstract

Dato il ruolo rilevante dei mass media nel modellare le rappresentazioni sociali sulla disabilità, il presente studio mira a esplorare alcuni modelli culturali sull'inclusione scolastica degli studenti con disabilità nel contesto italiano, da un'analisi della stampa divulgativa. L’Analisi Emozionale del Testo è stata condotta su 128 articoli pubblicati tra il 2012 e il 2016 in due importanti quotidiani italiani ("la Repubblica" e "La Stampa"), utilizzando tecniche statistiche multidimensionali (analisi di cluster e analisi delle corrispondenze). Sono stati individuati cinque cluster tematici (modelli culturali) lungo quattro fattori latenti, che si riferiscono al mandato sociale, alla committenza, al fallimento della collusione e al welfarismo che influenzano i processi di inclusione scolastica .
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANALISI EMOZIONALE DEL TESTO.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 267.71 kB
Formato Adobe PDF
267.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3129590
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact