Oggi l'educazione interculturale deve affrontare il paradosso che osserviamo a livello socio-politico: di fronte all'intensificarsi del commercio di beni, finanza e conoscenza, si verifica il fenomeno parallelo della crescita e del rafforzamento delle barriere politiche e giuridiche alla migrazione umana. Tutto ciò produce nella società atteggiamenti di chiusura difensiva e denigrazione delle differenze culturali, che devono essere accolti dalla riflessione educativa per un loro superamento. Questo compito rappresenta un obiettivo minimo ma allo stesso tempo urgente dell'educazione interculturale, da esplorare alla luce della recente letteratura sull'etnocentrismo e dei mezzi educativi più efficaci.

Il salto della kupamanduka. Obiettivo minimo (e irrinunciabile) dell’educazione interculturale oggi

anna maria passaseo
2017-01-01

Abstract

Oggi l'educazione interculturale deve affrontare il paradosso che osserviamo a livello socio-politico: di fronte all'intensificarsi del commercio di beni, finanza e conoscenza, si verifica il fenomeno parallelo della crescita e del rafforzamento delle barriere politiche e giuridiche alla migrazione umana. Tutto ciò produce nella società atteggiamenti di chiusura difensiva e denigrazione delle differenze culturali, che devono essere accolti dalla riflessione educativa per un loro superamento. Questo compito rappresenta un obiettivo minimo ma allo stesso tempo urgente dell'educazione interculturale, da esplorare alla luce della recente letteratura sull'etnocentrismo e dei mezzi educativi più efficaci.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il salto della kupamanduka.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 621.97 kB
Formato Adobe PDF
621.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3132032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact