Le circostanze storico-sociali della Germania –nella prima metà del secolo XX- hanno provocato molteplici rifrazioni del concetto di Bildung ebraica e tedesca, decretando sia il fallimento della “simbiosi” che la riscoperta di nuovi paradigmi interpretativi. L’impresa di Rosenzweig, legata alla fondazione e all’organizzazione del Freies Jüdisches Lehrhaus a Francoforte non è solo riconducibile ad un mero dibattito storiografico, dal momento che si iscrive all’interno di una tradizione illustre, e che ha visto in quel periodo filosofi ebrei come Simmel, Stein, Scheler, Benjamin, Cassirer, Lövith ed altri impegnati a rielaborare criticamente l’idea di Bildung. Ciò che qui si intende approfondire sono le implicazioni teorico-pratiche della Bildung ebraica e tedesca di Rosenzweig che, seppure legata al contesto storico che l’ha generata, è in grado di esplicitare le potenzialità interculturali della particella “e” in un orizzonte planetario, che impone identità culturali dinamiche e aperte.

Un’idea di Bildung ebraica e tedesca. Il progetto di Rosenzweig del Freies Jüdisches Lehrhaus

RICCI, Paola
2018-01-01

Abstract

Le circostanze storico-sociali della Germania –nella prima metà del secolo XX- hanno provocato molteplici rifrazioni del concetto di Bildung ebraica e tedesca, decretando sia il fallimento della “simbiosi” che la riscoperta di nuovi paradigmi interpretativi. L’impresa di Rosenzweig, legata alla fondazione e all’organizzazione del Freies Jüdisches Lehrhaus a Francoforte non è solo riconducibile ad un mero dibattito storiografico, dal momento che si iscrive all’interno di una tradizione illustre, e che ha visto in quel periodo filosofi ebrei come Simmel, Stein, Scheler, Benjamin, Cassirer, Lövith ed altri impegnati a rielaborare criticamente l’idea di Bildung. Ciò che qui si intende approfondire sono le implicazioni teorico-pratiche della Bildung ebraica e tedesca di Rosenzweig che, seppure legata al contesto storico che l’ha generata, è in grado di esplicitare le potenzialità interculturali della particella “e” in un orizzonte planetario, che impone identità culturali dinamiche e aperte.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3132343
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