L'articolo ripercorre la vicenda critica di Michelangelo Merisi da un punto di vista particolare: le interpretazioni del suo volto a partire dalla ricezione (e dalla restituzione della sua fisionomia) della critica contemporanea e successiva. Si dimostra così che la resa dei tratti somatici di un artista (e di Caravaggio in particolare) corrisponde esattamente alla percezione - di volta in volta negativa o positiva - che ne ebbe il pubblico

Le metamorfosi di Caravaggio: su alcune interpretazioni della “vera effigie” di Michelangelo Merisi

Campione, Francesco Paolo
2018-01-01

Abstract

L'articolo ripercorre la vicenda critica di Michelangelo Merisi da un punto di vista particolare: le interpretazioni del suo volto a partire dalla ricezione (e dalla restituzione della sua fisionomia) della critica contemporanea e successiva. Si dimostra così che la resa dei tratti somatici di un artista (e di Caravaggio in particolare) corrisponde esattamente alla percezione - di volta in volta negativa o positiva - che ne ebbe il pubblico
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SISCA_2018_Campione.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: sesto contributo della sezione "Letteratura artistica"
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3134720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact