L'articolo ripercorre la vicenda critica di Michelangelo Merisi da un punto di vista particolare: le interpretazioni del suo volto a partire dalla ricezione (e dalla restituzione della sua fisionomia) della critica contemporanea e successiva. Si dimostra così che la resa dei tratti somatici di un artista (e di Caravaggio in particolare) corrisponde esattamente alla percezione - di volta in volta negativa o positiva - che ne ebbe il pubblico
Le metamorfosi di Caravaggio: su alcune interpretazioni della “vera effigie” di Michelangelo Merisi
Campione, Francesco Paolo
2018-01-01
Abstract
L'articolo ripercorre la vicenda critica di Michelangelo Merisi da un punto di vista particolare: le interpretazioni del suo volto a partire dalla ricezione (e dalla restituzione della sua fisionomia) della critica contemporanea e successiva. Si dimostra così che la resa dei tratti somatici di un artista (e di Caravaggio in particolare) corrisponde esattamente alla percezione - di volta in volta negativa o positiva - che ne ebbe il pubblicoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SISCA_2018_Campione.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: sesto contributo della sezione "Letteratura artistica"
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.