Il contributo intende offrire, oltre ad una sintesi del dibattito storiografico sulla scuola del mezzogiorno d’Italia e ad alcune indicazioni d’ordine metodologico, parte dei risultati emersi da una ricerca ancora in itinere volta a delineare lo stato dell’istruzione pubblica primaria maschile e femminile del Regno delle Due Sicilie, con particolare attenzione alle province insulari ed a quelle calabresi. In addition to a recapitulation of the historiographical debate on Southern Italian education, as well as to a few directions related to the method, this contribution aims at providing information about the partial results of an ongoing research which is investigating primary public education for boys and girls in the Kingdom of the Two Sicilies. Particular attention will be paid to Sicilian and Calabrian local districts.
Leggere e scrivere nel Mezzogiorno d'Italia (1815-1860)
caterina sindoni
2018-01-01
Abstract
Il contributo intende offrire, oltre ad una sintesi del dibattito storiografico sulla scuola del mezzogiorno d’Italia e ad alcune indicazioni d’ordine metodologico, parte dei risultati emersi da una ricerca ancora in itinere volta a delineare lo stato dell’istruzione pubblica primaria maschile e femminile del Regno delle Due Sicilie, con particolare attenzione alle province insulari ed a quelle calabresi. In addition to a recapitulation of the historiographical debate on Southern Italian education, as well as to a few directions related to the method, this contribution aims at providing information about the partial results of an ongoing research which is investigating primary public education for boys and girls in the Kingdom of the Two Sicilies. Particular attention will be paid to Sicilian and Calabrian local districts.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.