Il presente lavoro è descrittivo di un Caso studio, ispirato ai principi della Total Communication e basato sul presupposto dell’esistenza di una stretta interconnessione tra sfera cognitiva e sfera motoria. L’obiettivo principale è quello di favorire, in situazione didattica e/o terapeutica, i processi di apprendimento delle persone con difficoltà comunicativa per difetto/assenza di verbalizzazione. Con questo Studio, di cui Antonio è il soggetto di riferimento, attraverso un’analisi qualitativa, si è voluto dimostrare come un approccio metodologico integrato, strutturato in sinergia tra le varie attività proposte (Do.LS, approccio psico-educativo, didattica bimodale, attività motoria) sia in grado di incrementare la produzione verbale e di favorire lo sviluppo delle competenze fonologiche e metafonologiche, con conseguenti ricadute positive sulla qualità degli apprendimenti, soprattutto quelli correlabili alle abilità di lettura e di scrittura, e quindi sugli stessi processi di alfabetizzazione e di socializzazione.

Il silenzio di Antonio. L’approccio integrato per incrementare la produzione verbale e migliorare le abilità di lettura e di scrittura [= Antonio’s silence. The integrated approachto increase verbal production and improvereading and writing skills]

Curatola, Annamaria
;
2018-01-01

Abstract

Il presente lavoro è descrittivo di un Caso studio, ispirato ai principi della Total Communication e basato sul presupposto dell’esistenza di una stretta interconnessione tra sfera cognitiva e sfera motoria. L’obiettivo principale è quello di favorire, in situazione didattica e/o terapeutica, i processi di apprendimento delle persone con difficoltà comunicativa per difetto/assenza di verbalizzazione. Con questo Studio, di cui Antonio è il soggetto di riferimento, attraverso un’analisi qualitativa, si è voluto dimostrare come un approccio metodologico integrato, strutturato in sinergia tra le varie attività proposte (Do.LS, approccio psico-educativo, didattica bimodale, attività motoria) sia in grado di incrementare la produzione verbale e di favorire lo sviluppo delle competenze fonologiche e metafonologiche, con conseguenti ricadute positive sulla qualità degli apprendimenti, soprattutto quelli correlabili alle abilità di lettura e di scrittura, e quindi sugli stessi processi di alfabetizzazione e di socializzazione.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il silenzio di Antonio.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 356.64 kB
Formato Adobe PDF
356.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3135500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact