L’analisi del fenomeno cineturistico è molto complessa poiché incorpora aspetti interdisciplinari di tipo sociologico, psicologico, antropologico, geografico ed economico oltre che caratteri di destination marketing, community development e pianificazione strategica. Il presente lavoro è finalizzato a indagare il fenomeno per capire se sia possibile considerarlo, un’opportunità di sviluppo territoriale, una nuova eldorado per le destinazioni (Lizotte e, Grenier, 2011), in un periodo storico di rivalutazione dell’offerta turistica. Il film -Induced tourism offre numerosi vantaggi e potenziali opportunità, in quanto può consentire di elevare il livello non solo culturale, ma anche economico e sociale sia delle collettività locali sia dei visitatori. La prima parte del lavoro è incentrata su una descrizione della letteratura specialistica internazionale e la metodologia prescelta si fonda sull’approfondimento teorico degli studi di geografia del turismo, con l’esercizio dell’applicazione al fenomeno oggetto di studio. Nella seconda parte invece si è affrontato il caso studio che si prefigge l’obiettivo di delineare un quadro del fenomeno cineturistico nelle Marche.

Il Film Induced Tourism leva di sviluppo territoriale? Il ruolo della “filmogenia” marchigiana nel cinema italiano

Nicosia, Enrico
2015-01-01

Abstract

L’analisi del fenomeno cineturistico è molto complessa poiché incorpora aspetti interdisciplinari di tipo sociologico, psicologico, antropologico, geografico ed economico oltre che caratteri di destination marketing, community development e pianificazione strategica. Il presente lavoro è finalizzato a indagare il fenomeno per capire se sia possibile considerarlo, un’opportunità di sviluppo territoriale, una nuova eldorado per le destinazioni (Lizotte e, Grenier, 2011), in un periodo storico di rivalutazione dell’offerta turistica. Il film -Induced tourism offre numerosi vantaggi e potenziali opportunità, in quanto può consentire di elevare il livello non solo culturale, ma anche economico e sociale sia delle collettività locali sia dei visitatori. La prima parte del lavoro è incentrata su una descrizione della letteratura specialistica internazionale e la metodologia prescelta si fonda sull’approfondimento teorico degli studi di geografia del turismo, con l’esercizio dell’applicazione al fenomeno oggetto di studio. Nella seconda parte invece si è affrontato il caso studio che si prefigge l’obiettivo di delineare un quadro del fenomeno cineturistico nelle Marche.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PUBBLICAZIONE BSGI 4:2015.PDF

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3135937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact