L’analisi del fenomeno cineturistico è molto complessa poiché incorpora aspetti interdisciplinari di tipo sociologico, psicologico, antropologico, geografico ed economico oltre che caratteri di destination marketing, community development e pianificazione strategica. Il presente lavoro è finalizzato a indagare il fenomeno per capire se sia possibile considerarlo, un’opportunità di sviluppo territoriale, una nuova eldorado per le destinazioni (Lizotte e, Grenier, 2011), in un periodo storico di rivalutazione dell’offerta turistica. Il film -Induced tourism offre numerosi vantaggi e potenziali opportunità, in quanto può consentire di elevare il livello non solo culturale, ma anche economico e sociale sia delle collettività locali sia dei visitatori. La prima parte del lavoro è incentrata su una descrizione della letteratura specialistica internazionale e la metodologia prescelta si fonda sull’approfondimento teorico degli studi di geografia del turismo, con l’esercizio dell’applicazione al fenomeno oggetto di studio. Nella seconda parte invece si è affrontato il caso studio che si prefigge l’obiettivo di delineare un quadro del fenomeno cineturistico nelle Marche.
Il Film Induced Tourism leva di sviluppo territoriale? Il ruolo della “filmogenia” marchigiana nel cinema italiano
Nicosia, Enrico
2015-01-01
Abstract
L’analisi del fenomeno cineturistico è molto complessa poiché incorpora aspetti interdisciplinari di tipo sociologico, psicologico, antropologico, geografico ed economico oltre che caratteri di destination marketing, community development e pianificazione strategica. Il presente lavoro è finalizzato a indagare il fenomeno per capire se sia possibile considerarlo, un’opportunità di sviluppo territoriale, una nuova eldorado per le destinazioni (Lizotte e, Grenier, 2011), in un periodo storico di rivalutazione dell’offerta turistica. Il film -Induced tourism offre numerosi vantaggi e potenziali opportunità, in quanto può consentire di elevare il livello non solo culturale, ma anche economico e sociale sia delle collettività locali sia dei visitatori. La prima parte del lavoro è incentrata su una descrizione della letteratura specialistica internazionale e la metodologia prescelta si fonda sull’approfondimento teorico degli studi di geografia del turismo, con l’esercizio dell’applicazione al fenomeno oggetto di studio. Nella seconda parte invece si è affrontato il caso studio che si prefigge l’obiettivo di delineare un quadro del fenomeno cineturistico nelle Marche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PUBBLICAZIONE BSGI 4:2015.PDF
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.