Non sempre i numeri possono descrivere appieno un fenomeno sociale, culturale, economico o sportivo ma certamente sono uno strumento necessario per analizzare quegli eventi che richiamano un elevato numero di spettatori e che oggi hanno raggiunto un’imponente popolarità mediatica (televisione, siti internet, social network…). L’evento sportivo, in particolare, costituisce un mezzo privilegiato per ottenere risultati sorprendenti, in quanto coinvolge numerosi spettatori, molte istituzioni pubbliche e private, vari sponsor e media. L’evento sportivo intreccia l’accezione produttivistica della pratica sportiva con quella a valenza socio-culturale ed innesca, spesso, una politica di promozione territoriale che va al di fuori dei propri confini geografici. Roma è ancora il centro attrattivo principale del Bel Paese, grazie alla sua storia e al suo ingente patrimonio culturale ma oggi si sta cercando di potenziare delle forme di turismo alternative alle tradizionali, puntando anche sugli eventi sportivi divenuti negli ultimi decenni nuove fonti di attrazione. Il presente lavoro cercherà di mettere in risalto la notorietà che questa manifestazione storica ha raggiunto negli ultimi anni attraverso un’analisi quantitativa di dati riguardanti il fatturato, gli spettatori e quindi l’incasso totale e il ruolo dei media per la crescita dell’evento.
La crescita e la trasformazione mediatica di uno storico evento sportivo "caput mundi". Gli Internazionali d'Italia 2.0
Enrico Nicosia
2017-01-01
Abstract
Non sempre i numeri possono descrivere appieno un fenomeno sociale, culturale, economico o sportivo ma certamente sono uno strumento necessario per analizzare quegli eventi che richiamano un elevato numero di spettatori e che oggi hanno raggiunto un’imponente popolarità mediatica (televisione, siti internet, social network…). L’evento sportivo, in particolare, costituisce un mezzo privilegiato per ottenere risultati sorprendenti, in quanto coinvolge numerosi spettatori, molte istituzioni pubbliche e private, vari sponsor e media. L’evento sportivo intreccia l’accezione produttivistica della pratica sportiva con quella a valenza socio-culturale ed innesca, spesso, una politica di promozione territoriale che va al di fuori dei propri confini geografici. Roma è ancora il centro attrattivo principale del Bel Paese, grazie alla sua storia e al suo ingente patrimonio culturale ma oggi si sta cercando di potenziare delle forme di turismo alternative alle tradizionali, puntando anche sugli eventi sportivi divenuti negli ultimi decenni nuove fonti di attrazione. Il presente lavoro cercherà di mettere in risalto la notorietà che questa manifestazione storica ha raggiunto negli ultimi anni attraverso un’analisi quantitativa di dati riguardanti il fatturato, gli spettatori e quindi l’incasso totale e il ruolo dei media per la crescita dell’evento.Pubblicazioni consigliate
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