Il diritto camerale è una prestazione tributaria dovuta in misura fissa anche dalle imprese inattive, in quanto la fattispecie imponibile è rappresentata dall’iscrizione nel registro. La Camera di commercio può, però, rinunciare ad attivare l’attività di riscossione, valorizzando l’elevata probabilità dell’infruttuosità dell’azione, nonché la possibilità di essere chiamata a rifondere le spese all’Agente di riscossione; rileva poi il dispendio di energie per la gestione degli eventuali processi. Il principio di indisponibilità del tributo non opera in quelle ipotesi in cui manchi “la sostanza” della tassazione, cioè ove venga meno lo scambio di utilità tipico dei tributi paracommutativi. Agire secondo legalità vuol significare, in questi casi, far prevalere il principio di buon andamento dell’amministrazione pubblica ex art. 97 Cost., che impone la corretta gestione dell’Ente sotto il profilo economico, rispetto all’art. 53 Cost. che valorizza un’automatica attivazione del procedimento di riscossione dei tributi nonostante sia scontata l’infruttuosità.
43. Sulla possibile rinuncia all’iscrizione a ruolo del diritto camerale annuale dovuto dalle imprese inattive ma iscritte nel Registro tenuto dalla Camera di commercio, in Rivista trimestrale di diritto tributario
INGRAO
2018-01-01
Abstract
Il diritto camerale è una prestazione tributaria dovuta in misura fissa anche dalle imprese inattive, in quanto la fattispecie imponibile è rappresentata dall’iscrizione nel registro. La Camera di commercio può, però, rinunciare ad attivare l’attività di riscossione, valorizzando l’elevata probabilità dell’infruttuosità dell’azione, nonché la possibilità di essere chiamata a rifondere le spese all’Agente di riscossione; rileva poi il dispendio di energie per la gestione degli eventuali processi. Il principio di indisponibilità del tributo non opera in quelle ipotesi in cui manchi “la sostanza” della tassazione, cioè ove venga meno lo scambio di utilità tipico dei tributi paracommutativi. Agire secondo legalità vuol significare, in questi casi, far prevalere il principio di buon andamento dell’amministrazione pubblica ex art. 97 Cost., che impone la corretta gestione dell’Ente sotto il profilo economico, rispetto all’art. 53 Cost. che valorizza un’automatica attivazione del procedimento di riscossione dei tributi nonostante sia scontata l’infruttuosità.File | Dimensione | Formato | |
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