Si riassume la storia del parent training. Viene esaminato il ruolo del parent training all’interno del progetto terapeutico in Neuropsichiatria Infantile. Le indicazioni principali al parent-training sono l’ADHD e i disturbi esternalizzanti, il disturbo di spettro autistico, i disturbi specifici del linguaggio, enuresi ed encopresi. Vengono presentati alcuni programmi strutturati di parent training, quali “Incredible Years”, il Parent Management Training – The Oregon Model, la Parent Child Interaction Therapy, il Triple-P, il parent training cognitivo-comportamentale, i Cognitive Emotional Relational Groups di Cornoldi e Ferruzza, i programmi per il ritardo del linguaggio espressivo: “It takes two to talk” e “Interact”. Si descrive infine un paradigma clinico di parent training, che coniuga elementi comportamentali per modificare comportamenti problematici ad elementi sistemico-relazionali che mirano ad equilibrare i rapporti intrafamiliari in modo da aumentare l’efficacia dell’intervento genitoriale sui figli con disturbi neuropsichiatrici infantili.
Il Parent Training in età evolutiva
Antonio M. PersicoPrimo
;Erica Pironti;TURRIZIANI, LauraUltimo
2018-01-01
Abstract
Si riassume la storia del parent training. Viene esaminato il ruolo del parent training all’interno del progetto terapeutico in Neuropsichiatria Infantile. Le indicazioni principali al parent-training sono l’ADHD e i disturbi esternalizzanti, il disturbo di spettro autistico, i disturbi specifici del linguaggio, enuresi ed encopresi. Vengono presentati alcuni programmi strutturati di parent training, quali “Incredible Years”, il Parent Management Training – The Oregon Model, la Parent Child Interaction Therapy, il Triple-P, il parent training cognitivo-comportamentale, i Cognitive Emotional Relational Groups di Cornoldi e Ferruzza, i programmi per il ritardo del linguaggio espressivo: “It takes two to talk” e “Interact”. Si descrive infine un paradigma clinico di parent training, che coniuga elementi comportamentali per modificare comportamenti problematici ad elementi sistemico-relazionali che mirano ad equilibrare i rapporti intrafamiliari in modo da aumentare l’efficacia dell’intervento genitoriale sui figli con disturbi neuropsichiatrici infantili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap_84_Il_parent_training_In_eta_evolutiva.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.