Si riassume la storia del parent training. Viene esaminato il ruolo del parent training all’interno del progetto terapeutico in Neuropsichiatria Infantile. Le indicazioni principali al parent-training sono l’ADHD e i disturbi esternalizzanti, il disturbo di spettro autistico, i disturbi specifici del linguaggio, enuresi ed encopresi. Vengono presentati alcuni programmi strutturati di parent training, quali “Incredible Years”, il Parent Management Training – The Oregon Model, la Parent Child Interaction Therapy, il Triple-P, il parent training cognitivo-comportamentale, i Cognitive Emotional Relational Groups di Cornoldi e Ferruzza, i programmi per il ritardo del linguaggio espressivo: “It takes two to talk” e “Interact”. Si descrive infine un paradigma clinico di parent training, che coniuga elementi comportamentali per modificare comportamenti problematici ad elementi sistemico-relazionali che mirano ad equilibrare i rapporti intrafamiliari in modo da aumentare l’efficacia dell’intervento genitoriale sui figli con disturbi neuropsichiatrici infantili.

Il Parent Training in età evolutiva

Antonio M. Persico
Primo
;
Erica Pironti;TURRIZIANI, Laura
Ultimo
2018-01-01

Abstract

Si riassume la storia del parent training. Viene esaminato il ruolo del parent training all’interno del progetto terapeutico in Neuropsichiatria Infantile. Le indicazioni principali al parent-training sono l’ADHD e i disturbi esternalizzanti, il disturbo di spettro autistico, i disturbi specifici del linguaggio, enuresi ed encopresi. Vengono presentati alcuni programmi strutturati di parent training, quali “Incredible Years”, il Parent Management Training – The Oregon Model, la Parent Child Interaction Therapy, il Triple-P, il parent training cognitivo-comportamentale, i Cognitive Emotional Relational Groups di Cornoldi e Ferruzza, i programmi per il ritardo del linguaggio espressivo: “It takes two to talk” e “Interact”. Si descrive infine un paradigma clinico di parent training, che coniuga elementi comportamentali per modificare comportamenti problematici ad elementi sistemico-relazionali che mirano ad equilibrare i rapporti intrafamiliari in modo da aumentare l’efficacia dell’intervento genitoriale sui figli con disturbi neuropsichiatrici infantili.
2018
9788865151235
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap_84_Il_parent_training_In_eta_evolutiva.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.91 MB
Formato Adobe PDF
4.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3139568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact