SuperReading è un corso rivolto a adolescenti e giovani adulti che promuove l’apprendimento di nuove strategie di lettura. Il corso si focalizza sul potenziamento delle abilità di lettura silente, che rappresenta la modalità più comunemente adottata dagli studenti a partire dall’adolescenza. I dati raccolti mediante la somministrazione di prove cartacee su un campione di 156 soggetti hanno dimostrato l’efficacia del corso nel migliorare significativamente velocità di lettura, comprensione ed efficacia di lettura, per i partecipanti normolettori e per quelli con disturbo dell’apprendimento (DSA). È stata quindi effettuata una verifica indipendente dell’efficacia del corso, mediante la somministrazione di una batteria di test standardizzati sviluppati per adolescenti e adulti. In questo lavoro presenteremo le variazioni intercorse nelle prestazioni di 30 soggetti (27 studenti con DSA e 3 normolettori) cui è stata somministrata la suddetta batteria di test, focalizzando l’attenzione su due prove: la lettura ad alta voce e quella silente. In entrambi i casi si rilevano incrementi nella prestazione media del gruppo con effect size grande. Inoltre, il confronto tra le prestazioni del gruppo sperimentale e quelle di un gruppo di controllo di 22 soggetti ha rivelato differenze statisticamente significative. I risultati confermano dunque l’efficacia di SuperReading e incoraggiano a proseguire la ricerca, ampliando il campione di riferimento.

SuperReading: ulteriori prove di efficacia rilevate con i test di valutazione per l'adulto

Ciuffo, Massimo
Membro del Collaboration Group
;
Baradello, Alice
Membro del Collaboration Group
;
2018-01-01

Abstract

SuperReading è un corso rivolto a adolescenti e giovani adulti che promuove l’apprendimento di nuove strategie di lettura. Il corso si focalizza sul potenziamento delle abilità di lettura silente, che rappresenta la modalità più comunemente adottata dagli studenti a partire dall’adolescenza. I dati raccolti mediante la somministrazione di prove cartacee su un campione di 156 soggetti hanno dimostrato l’efficacia del corso nel migliorare significativamente velocità di lettura, comprensione ed efficacia di lettura, per i partecipanti normolettori e per quelli con disturbo dell’apprendimento (DSA). È stata quindi effettuata una verifica indipendente dell’efficacia del corso, mediante la somministrazione di una batteria di test standardizzati sviluppati per adolescenti e adulti. In questo lavoro presenteremo le variazioni intercorse nelle prestazioni di 30 soggetti (27 studenti con DSA e 3 normolettori) cui è stata somministrata la suddetta batteria di test, focalizzando l’attenzione su due prove: la lettura ad alta voce e quella silente. In entrambi i casi si rilevano incrementi nella prestazione media del gruppo con effect size grande. Inoltre, il confronto tra le prestazioni del gruppo sperimentale e quelle di un gruppo di controllo di 22 soggetti ha rivelato differenze statisticamente significative. I risultati confermano dunque l’efficacia di SuperReading e incoraggiano a proseguire la ricerca, ampliando il campione di riferimento.
2018
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3140912
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact