La ricerca riporta i dati di un progetto svolto all’interno del master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (PROG.740/FAMI), dell’Università di Messina, al fine di verificare se e in che misura la formazione in aula e le attività esperienziali messe in atto nel percorso curriculare predisposto dal Ministero abbiano incrementato la sensibilità interculturale, l’atteggiamento degli insegnanti a lavorare in contesti multiculturali, nonché la loro expertise nell’utilizzare pratiche e strategie di didattica inclusiva Sono stati coinvolti nello studio 97 partecipanti iscritti al Master definiti “gruppo sperimentale” distinto dal “gruppo di controllo”. I risultati osservati nel gruppo sperimentale hanno permesso di rilevare una diversa valutazione della diversità, in seguito alla partecipazione al training.

Le competenze interculturali del docente e le pratiche didattiche inclusive. Un progetto di ricerca

Murdaca, Anna Maria
Primo
;
Oliva, Patrizia
Secondo
;
2019-01-01

Abstract

La ricerca riporta i dati di un progetto svolto all’interno del master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (PROG.740/FAMI), dell’Università di Messina, al fine di verificare se e in che misura la formazione in aula e le attività esperienziali messe in atto nel percorso curriculare predisposto dal Ministero abbiano incrementato la sensibilità interculturale, l’atteggiamento degli insegnanti a lavorare in contesti multiculturali, nonché la loro expertise nell’utilizzare pratiche e strategie di didattica inclusiva Sono stati coinvolti nello studio 97 partecipanti iscritti al Master definiti “gruppo sperimentale” distinto dal “gruppo di controllo”. I risultati osservati nel gruppo sperimentale hanno permesso di rilevare una diversa valutazione della diversità, in seguito alla partecipazione al training.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le competenze interculturali del docente.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 871.24 kB
Formato Adobe PDF
871.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3142489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact