Luigi Stefanini è stato un esponente di spicco del personalismo italiano. Il saggio si concentra sulla sua idea di "persona" e sulle relative implicazioni metafisiche. In particolare sviluppa l'idea di personalismo pedagogico di Stefanini, che viene infine declinato in una precisa concezione di scuola, intesa come “Scuola di Dialogo". In tale contesto, il maestro svolge un ruolo centrale come mediatore di ogni relazione sociale tra gli studenti.

Il personalismo educativo di Luigi Stefanini

Anna Maria Passaseo
2019-01-01

Abstract

Luigi Stefanini è stato un esponente di spicco del personalismo italiano. Il saggio si concentra sulla sua idea di "persona" e sulle relative implicazioni metafisiche. In particolare sviluppa l'idea di personalismo pedagogico di Stefanini, che viene infine declinato in una precisa concezione di scuola, intesa come “Scuola di Dialogo". In tale contesto, il maestro svolge un ruolo centrale come mediatore di ogni relazione sociale tra gli studenti.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3144065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact