L'articolo, dopo aver individuato la nozione di "gig economy", distinguendola da "sharing economy" e dall'economia collaborativa, si concentra sull'applicazione di questo modello al settore dei trasporti e affronta il tema del noleggio con conducente su piattaforma, con particolore attenzione al caso Uber, esaminato alla luce della normativa europea e della giurisprudenza sovranazionale. Lo scritto affronta anche il fenomeno dei "riders" alla luce della normativa e della giurisprudenza nazionale.
Il diritto dei trasporti motore di sviluppo della "gig economy"
PELLEGRINO Francesca
2019-01-01
Abstract
L'articolo, dopo aver individuato la nozione di "gig economy", distinguendola da "sharing economy" e dall'economia collaborativa, si concentra sull'applicazione di questo modello al settore dei trasporti e affronta il tema del noleggio con conducente su piattaforma, con particolore attenzione al caso Uber, esaminato alla luce della normativa europea e della giurisprudenza sovranazionale. Lo scritto affronta anche il fenomeno dei "riders" alla luce della normativa e della giurisprudenza nazionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gig economy Pellegrino.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Estratto pdf inviato dalla rivista dopo la stampa
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
275.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.