Il contributo descrive i processi di contraffazione onomastica legati al fenomeno dell’agropirateria: nomi di prodotti che, opportunamente ‘storpiati’, consentono di pirateggiare centinaia di marche e marchi (pseudo)italiani. Sfruttando esempi puntuali di fake enogastronimici, l’analisi individua le strategie di ri-nominazione più ricorrenti, ossia: onomaturgie di tipo evocativo, che sfruttano perlopiù processi deonimici o stereotipici; ed effetti “brand sounding”, ottenuti per contraffazione fonomorfologica dei nomi originali, tramite procedimenti di sostituzione, aggiunta o elisione fonologica; sostituzione di suffissi derivativi e/o di morfemi radicali assonanti; composizioni aplologiche.

Fake enogastronimici: inganni di nome e di piatto

Elvira Assenza
2019-01-01

Abstract

Il contributo descrive i processi di contraffazione onomastica legati al fenomeno dell’agropirateria: nomi di prodotti che, opportunamente ‘storpiati’, consentono di pirateggiare centinaia di marche e marchi (pseudo)italiani. Sfruttando esempi puntuali di fake enogastronimici, l’analisi individua le strategie di ri-nominazione più ricorrenti, ossia: onomaturgie di tipo evocativo, che sfruttano perlopiù processi deonimici o stereotipici; ed effetti “brand sounding”, ottenuti per contraffazione fonomorfologica dei nomi originali, tramite procedimenti di sostituzione, aggiunta o elisione fonologica; sostituzione di suffissi derivativi e/o di morfemi radicali assonanti; composizioni aplologiche.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fake enogastronimici inganni di nome e di piatto.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 185.33 kB
Formato Adobe PDF
185.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3148898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact