Giorgio Forni, Lirica e ironia nella poesia femminile del Rinascimento Nel linguaggio lirico del Cinquecento il ricorso all’ironia come affermazione di dignità personale è un fatto anzitutto della poesia femminile. Forse, proprio tale accentuazione di una soggettività concreta e anticonvenzionale segna il passaggio dal classicismo petrarchista del Bembo alla lirica moderna. Giorgio Forni, Lyric and Irony in the Female Poetry of the Renaissance In the lyrical language of the Sixteenth Century, the use of irony as an affirmation of personal dignity is a fact, above all, of female poetry. Perhaps, it is precisely this accentuation of a concrete and unconventional subjectivity that marks the passage from Bembo’s Petrarchist classicism to modern lyric poetry.
Lirica e ironia nella poesia femminile del Rinascimento
giorgio Forni
2019-01-01
Abstract
Giorgio Forni, Lirica e ironia nella poesia femminile del Rinascimento Nel linguaggio lirico del Cinquecento il ricorso all’ironia come affermazione di dignità personale è un fatto anzitutto della poesia femminile. Forse, proprio tale accentuazione di una soggettività concreta e anticonvenzionale segna il passaggio dal classicismo petrarchista del Bembo alla lirica moderna. Giorgio Forni, Lyric and Irony in the Female Poetry of the Renaissance In the lyrical language of the Sixteenth Century, the use of irony as an affirmation of personal dignity is a fact, above all, of female poetry. Perhaps, it is precisely this accentuation of a concrete and unconventional subjectivity that marks the passage from Bembo’s Petrarchist classicism to modern lyric poetry.File | Dimensione | Formato | |
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