A partire dal fortunatissimo assunto teorico di Richard Schechner e John McKenzie sulla “performance” come grande paradigma teorico-pratico, la nostra idea di storia intende contrapporre il teatro all’opaca trama delle narrazioni mediatiche (dalla letteratura ai media recenti, più o meno social), dimostrando come proprio nel Paese che ha consegnato all’Occidente la più alta forma di artigianato teatrale (ovvero la Commedia dell’Arte), il “teatro” con la sua caratura rituale e significante abbia ceduto inesorabilmente il passo allo “spettacolo” con la sua esigenza di accendere i propri riflettori per il tempo breve dell’episodio clamoroso.

Prolegomeni a una “nuova” storia del teatro italiano

Dario Tomasello
2019-01-01

Abstract

A partire dal fortunatissimo assunto teorico di Richard Schechner e John McKenzie sulla “performance” come grande paradigma teorico-pratico, la nostra idea di storia intende contrapporre il teatro all’opaca trama delle narrazioni mediatiche (dalla letteratura ai media recenti, più o meno social), dimostrando come proprio nel Paese che ha consegnato all’Occidente la più alta forma di artigianato teatrale (ovvero la Commedia dell’Arte), il “teatro” con la sua caratura rituale e significante abbia ceduto inesorabilmente il passo allo “spettacolo” con la sua esigenza di accendere i propri riflettori per il tempo breve dell’episodio clamoroso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3150032
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact